
Presentato in concorso alla Biennale di Venezia del 2012, “La Citta’ Ideale” e’ un film scritto, diretto e interpretato da Luigi Lo Cascio, attore noto per i suoi ruoli da protagonista in film di grande successo quali “La meglio gioventù” e “I cento passi”, nel quale il ruolo interpretava il ruolo di Peppino Impastato.
Il film (clicca qui per vedere il trailer) racconta la vita dell’architetto ed ecologista convinto Michele Grassadonia, trasferitosi dalla città natale Palermo per andare a vivere a Siena, da lui immaginata come “la citta’ ideale”. La città toscana diventa l’ambiente ideale per costruirsi una casa indipendente dalle moderne schiavitù delle comodità del progresso, a partire dall’energia elettrica fino all’acqua corrente. Tuttavia, proprio a causa di tutto questo, Michele verrà coinvolto in vicende inaspettate finendo tra le maglie di una giustizia kafkiana.
Il film viene proiettato all’Istituto Italiano di Cultura a Belgrave Square, martedì 28 Ottobre alle 18.30. L’ingresso è gratuito, come in tutti gli eventi dell’Istituto.