Rugby 6 Nazioni: l’Italia perde la prima, ora l’Inghilterra

Nel primo turno del torneo l'Italrugby perde di misura con la Francia. Prossimo turno domenica 14 allo Stadio Olimpico di Roma.

Rugby 6 Nazioni: l’Italia perde la prima, ora l’Inghilterra

 

Il primo weekend del torneo del 6 Nazioni di rugby ha visto un’Italia convinta ma al solito imprecisa al piede cedere alla Francia per 23-21. I ragazzi di Brunel non riescono a compiere l’impresa di vincere per la prima volta a Parigi, nonostante una difesa solida ed un gioco offensivo che ha più volte esplorato la linea transalpina.

Siamo delusi del risultato finale, il contesto poteva essere diverso per noi ma abbiamo mostrato un carattere ed un’identità, era il nostro punto di partenza per questa partita. Al di là della sconfitta dobbiamo prendere gli aspetti positivi di questa partita, che non mancano” Ha dichiarato il coach in conferenza stampa. La partita e’ stata decisa da un calcio di punizione contro Parisse, il capitano azzurro, colpevole di essersi rialzato dopo un placcaggio. Rivedendo le immagini sembra che ci fosse un fallo francese precedente, ma nel rispetto dei ruoli e’ lo stesso giocatore a smorzare i toni: “Nessuna polemica sull’arbitraggio, è stato quello che è stato. Non ho ancor visto le immagini, lì per lì mi sono sentito libero di rialzarmi perché non mi sono sentito tenuto. E’ stato bravo anche Plisson a realizzare un calcio non semplice, angolato e da cinquanta metri.”

Nelle altre partite, L’Inghilterra porta a casa la Calcutta Cup, contesa con la Scozia dal 1879, imponendosi al BT Murrayfield per 15-9 in una partita poco spettacolare con due mete segnate. Pareggio tra Galles e Irlanda all’Aviva Stadium di Dublino. Le squadre si fermano sul 16-16 segnando una meta a testa.

Il primo turno del RBS 6 Nations ha confermato quanto visto al mondiale in Inghilterra: le squadre dell’emisfero nord hanno grande organizzazione difensiva, ma non riescono a competere con i team dell’emisfero sud in quanto a capacità offensive.

Il prossimo turno sabato 13 febbraio con Francia-Irlanda e Galles-Scozia, mentre domenica 14 febbraio a Roma, allo Stadio Olimpico,  si gioca Italia-Inghilterra.

Federico Lago

Londra, 8/2/2016

foto: sito RBS 6 Nations