Botti di Capodanno. Il City aggancia il Chelsea in vetta

lampard
Frank Lampard (foto: twitter account ufficiale Manchester City)

 

Dopo una lunga rincorsa il Manchester City raggiunge il Chelsea al primo posto della Premier League. I Blues, dominatori del torneo sin dall’inizio torneo, e i Citizens sono alla pari, a quota 46 punti.

Decisiva la disfatta del Chelsea a White Hart Lane con il Tottenham (5-3): alla fine per Terry e compagni mancano dal conto almeno due rigori, ma è indubbio che la squadra allenata da Mourinho è in frenata: tredici punti nelle ultimi sette gare contro i diciannove del Manchester City. Poco più di un mese fa il Chelsea aveva otto punti di vantaggio, ora nessuno.

In casa del Tottenham, il Chelsea va addirittura in vantaggio con Diego Costa ma finisce il primo tempo sotto 3-1. Nel secondo tempo non basta il forcing dei Blues, guidati da un Hazard particolarmente ispirato. Una batosta, per il Chelsea: cinque gol che peseranno sul resto del campionato: vedremo quale sarà la reazione della squadra.

L’anno si apre quindi con il Manchester City in vetta, anche se in coabitazione. La squadra di Pellegrini batte 3-2 il Sunderland: decisiva ancora una volta la rete di Lampard, che tra l’altro ha firmato il prolungamento del contratto fino a giugno: non andrà a giocare negli Usa.

Nelle altre partite della giornata del primo dell’anno, va segnalata la vittoria del Southampton 2-0 sull’Arsenal, vittoria che mantiene la squadra di Ronald Koeman al quarto posto, ad una lunghezza dai Red Devils, e lascia i Gunners soli al quinto posto. Davvero una stagione sfortunata per il Liverpool, che non va oltre il 2-2 in casa contro il Leicester City, ultimo in classifica.  Pareggio nell’anticipo tra Stoke City e Manchester United, pioggia di gol tra Newcastle e Burnley (3-3).

L’anno nuovo inizia con una Premier League sempre più avvincente e aperta, e già cresce l’attesa per il big-match Chelsea-Manchester City del prossimo 31 gennaio.

Risultati della 20/a giornata di Premier League: Stoke City – Manchester United 1-1, Aston Villa – Crystal Palace 0-0, Hull City – Everton 2-0, Liverpool – Leicester 2-2, Manchester City – Sunderland 3-2, Newcastle – Burnley 3-3, Queens park Rangers – Swansea 1-1, Southampton-Arsenal 2-0, West Ham – West Bromwich 1-1, Tottenham – Chelsea 5-3.

Classifica: Chelsea e Manchester City 46 punti; Manchester United 37; Southampton 36; Arsenal 33; West Ham 32; Tottenham Hotspur 31; Liverpool e Swansea 29; Newcastle 27; Stoke City 26; Aston Villa 22; Everton 21; Sunderland 20; Hull City e Queens Park Rangers 19; West Bromwich Albion 18; Crystal Palace e Burnley 17; Leicester City 14.