Premier League: il Chelsea consolida il primato

 

La notizia della quattordicesima giornata della Premier League è che la banda dello Stamford Bridge ha ripreso la propria marcia ai vertici della classifica: tre a zero al Tottenham per tranquillizzare coloro che avevano visto un Chelsea col freno a mano tirato a Sunderland.

Aria di crisi dopo uno zero a zero “away” con poche emozioni? A noi non sembra proprio; sei punti di vantaggio sono tantissimi e il Chelsea non prende gol da quattro gare, oltre ad avere vinto 29 volte nelle ultime 35 partite interne. Se poi la leggenda di Drogba è ancora devastante, allora per gli avversari si mette male, visto che non possono nemmeno sperare nelle squalifiche di Diego Costa, come accaduto ieri. Oltre al re ivoriano, a segno Hazard e Remy.

Ma davvero non hanno altra scelta Terry e compagni se non quella di galoppare al massimo, se é vero che – come scrivevamo domenica – le due squadre di Manchester si sono messe a correre a più non posso. Il City, in particolare, sembra tornato lo squadrone della rimonta dell’anno scorso: allo Stadium of Light di Sunderland brilla la stella di Sergio Aguero, autore di una doppietta (14 reti in campionato) che con Zabaleta e Jovetic ha confezionato un 4-1 senza repliche.  Non si ferma nemmeno lo United, questa volta vincitore per 2-1 davanti al pubblico amico con reti di uno ritrovato Fellaini e di Mata.

Ma cosa ha detto in più la quattordicesima giornata della Premier? Che forse il Southampton inizia ad accusare la stanchezza di un inizio di stagione strepitoso, anche se la sconfitta all’Emirates Stadium é di misura: uno a zero, rete decisiva di Alexis Sanchez all’89. Che sfortuna per il team di Graziano Pellè. Sembra infine aver risvegliato il Liverpool la notizia che il capitano Steve Gerrard potrebbe rinnovare per un altro anno: i Reds infieriscono sul Leicester (vincendo 3-1 in trasferta) e danno una sistemata alla loro classifica.

Risultati. Burnley – Newcastle 1-1, Leicester  – Liverpool 1-3, Manchester United – Stoke City 2-1, Swansea – Qpr 2-0, Crystal Palace – Aston Villa 0-1, West Brom – West Ham 1-2, Arsenal – Southampton 1-0, Chelsea – Tottenham 3-0, Everton – Hull City 1-1, Sunderland – Manchester City 1-1.

Classifica. Chelsea 36, Manchester City 30, Southampton 26, Manchester United 25, West Ham 24, Arsenal 23, Swansea 22, Liverpool 20, Newcastle 20, Tottenham 20, Everton 18, Aston Villa 16, Stoke City 15, Sunderland 14, Crystal Palace 13,  West Bro 13, Hull Ciy 12, Burnley 12, QPR 11, Leicester 10.