Premier League: City all’inseguimento del Chelsea

 

Arriva da Manchester il pericolo per la Blues band di Josè Mourinho. Il Chelsea non va oltre il pareggio in casa del Sunderland ma il secondo posto ora è del City (3-0 al Southampton), mentre lo United inizia a girare al ritmo sognato da Van Gaal.  La tredicesima giornata della Premier League regala emozioni, ad iniziare appunto dall’impresa del Manchester City, che fiacca le speranza dei Saints di Graziano Pellè, finora perfetti in questo inizio di campionato: nonostante l’inferiorità numerica (espulsione di Mangala), Hart e compagni dilagano con Yaya Tourè, Lampard e Clichy al termine di una partita che segna appunto il sorpasso tra i primi inseguitori del Chelsea, primo in classifica con sei punti di vantaggio e fermo sullo 0-0.

Dicevamo che tutta la città di Manchester può essere felice, perché i Reds hanno conquistato una certa continuità di risultati: il tre a zero contro lo Hull vale la terza vittoria consecutiva. A segno Smalling, Rooney e Van Persie, con un tiro all’incrocio dei pali. L’Arsenal fatica ma vince sul campo del West Bromwich grazie ad un colpo di testa di Welbeck nella ripresa. Il Liverpool deve invece alla testa di Johnson i tre punti guadagnati con lo Stoke City: il laterale mostra un coraggio da leone nel tuffarsi in area e deviare in porta. Per quanto riguarda le altre partite, segnaliamo la vittoria del Qpr sul Leicester, al quale non è bastata la rete dell’ex-interista Cambiasso.

La Premier League entra nel mese più intenso dell’anno: in dicembre si giocheranno infatti ben sette turni di campionato, se consideriamo anche quello tradizionale del primo dell’anno, con molte partite di sicuro richiamo. Si riparte già martedì 2 e mercoledì 3 dicembre: Chelsea chiamato a riprendere la marcia, ma allo Stamford Bridge arrivano gli Spurs, che inseguono un campionato da piani alti. E dopo Mou il Sunderland farà il tagliando ai Citizens di Pellegrini.

I risultati: Wba – Arsenal 0-1, Burnley – Aston Villa 1-1, Liverpool Stoke City 1-0, Manchester United – Hull City 3-0, QPR – Leicester 3-2, Swansea – Crystal Palace 1-1, West Ham – Newcastle 1-0, Sunderland – Chelsea 0-0, Southampton – Manchester City 0-3, Tottenham – Everton 2-1.

La classifica: Chelsea 33, Manchester City 27, Southampton 26, Manchester United 22, West Ham 21, Arsenal 20, Spurs 20, Swansea 19, Newcastle 19, Everton 17, Liverpool 17, Stoke 15, Sunderland 14, Crystal Palace 13, West Brom 13, Aston Villa 13, Hull 11, Qpr 11, Burnley 11, Leicester 10