Premier League, guida alla stagione 2015-16

Dall'8 agosto al 15 maggio 2016, 380 partite che promettono spettacolo

Premier League, guida alla stagione 2015-16

Appassionati della Premier League, non preoccupatevi… la stagione 2015-16 è sempre piú vicina. Oggi è stato annunciato il calendario per la prossima stagione, 380 partite che promettono spettacolo ed emozioni.

Tanti i temi da affrontare: riuscirà il Chelsea di Jose Mourinho a difendere il titolo? Basterà al Manchester United l’arrivo del 21enne olandese Memphis Depay (pagato £25m e già paragonato a Cristiano Ronaldo) per ritornare al top della League?  Che tipo di ‘farewell’ darà il West Ham al leggendario stadio Upton Park, un ingresso in Europa o una relegation in Championship? E come giocherá il Liverpool senza Steven Gerrard, dopo 17 anni in prima squadra?

Per fortuna non dovremo aspettare troppo per le prime risposte. La stagione di Premier League è veramente alle porte. Prima giornata il weekend dell’8 agosto, fra meno di otto settimane.  Inizio col botto, con uno scontro blasonato (Man United- Tottenham) e un derby londinese (Arsenal-West Ham).

Il Chelsea campione inizia in casa ospitando a Stamford Bridge lo Swansea, ottima protagonista della passata stagione (ottava, a soli quattro punti dalla rivelazione Southampton) mentre il Man City va in trasferta a casa del WBA. Le classiche partite che possono riservare subito qualche sorpresa.  Neanche il tempo di registrare i risultati della prima giornata è alla seconda sarà già scontro diretto tra Chelsea e Manchester City, all’Etihad Stadium il 15 agosto. Una partita da vedere subito dopo il pranzo di ferragosto.

Feste e pallone continuano ad andare a braccetto. Come tradizione, anche quest’anno nessuna sosta per le feste natalizie. Si gioca sabato 26, lunedi 28 dicembre e sabato 2 gennaio.

Sono sempre sei le squadre di Londra in Premier (il neopromosso Watford prende il posto del QPR, retrocesso in Championship): saranno quindi ben 30 i derby della capitale, quasi uno ad ogni turno. Il picco alla 6a giornata (Chelsea-Arsenal e Tottenham-Crystal Palace) e alla 32ma (Arsenal-Watford e West Ham-Crystal Palace).

Rispetto allo scorso anno mancheranno QPR, Burnley e Hull City, sostituite da Bournemouth, Watford, e Norwich City.

Si finisce il 15 maggio 2016, in tempo per prepararsi ai Campionati Europei in Francia (da 10 giugno), nei quali Inghilterra e Italia sperano di essere tra le protagoniste.

In questa pagina, il calendario completo della stagione 2015-16

 

Andrea Ragni

Londra, 17/6/2015