Non solo Wimbledon: al via a Londra il torneo del Queen’s Club

Non solo Wimbledon: al via a Londra il torneo del Queen’s Club

 

Si tiene a Londra all’inizio dell’estate, si gioca rigorosamente sull’erba, e vi partecipano alcuni dei migliori tennisti al mondo. Wimbledon? No, è il Queen’s Club Championships, il torneo del Queen’s Club, storico club tennistico nella zona di West Kensington.

Insieme a un paio di altri tornei che si svolgono nelle stesse settimane, il Queen’s è tradizionalmente utilizzato dai top players per prepararsi al meglio per Wimbledon.  Necessario infatti “ambientarsi” all’erba dopo la stagione della terra rossa.

È riduttivo però considerarlo soltanto un warm-up per il cugino più celebre. Il Queen’s (che per motivi di sponsorizzazione ha adottato il nome di AEGON Championships) è un torneo rispettabilissimo, considerato uno dei migliori 20 al mondo. Dotato di un montepremi di £1.1m, il Queen’s è inserito all’interno dell’ATP World Tour 500 series, nella stessa “fascia” di tornei come Barcellona, Beijing, Tokyo e Hamburg.

L’atmosfera al Queen’s Club non è quella iconica e mediatica di Wimbledon, ma per certi versi è ancora più esclusiva.  La club-house, il ristorante, i campi di allenamento, un bellissimo center court, contribuiscono a rendere una visita al Queen’s un’esperienza splendida.

I riti sono gli stessi di Wimbledon, solo con meno folla e meno vips: ci si ripara dal sole o dalla pioggia, a seconda del tempo; si mangiano fragole (buone ma costosissime) e si beve l’immancabile Pimm’s, il liquore che in estate gli inglesi consumano come se fosse te’  freddo. Soprattutto, si vede dell’ottimo tennis.

Rispetto a Wimbledon i biglietti costano meno ed è relativamente più facile riuscire a trovarli.  Quest’anno sono stati messi in vendita a Marzo con il criterio del “first come first served”, invece che con un ballot.  A pochi giorni dall’inizio il torneo è ormai praticamente sold-out (pochi biglietti ancora in vendita sul sito ufficiale). È comunque possibile provare a entrare arrivando la sera (dalle 18 in poi) quando sono rimessi in vendita a prezzo scontato gli ingressi del pubblico che ha già lasciato il Club.

Sull’erba del Queen’s sono passati praticamente tutti: Ilie Nastase, John McEnroe, Jimmy Connors, Boris Becker, Ivan Lendl, Pete Sampras, Stefan Edberg, per citarne solo alcuni.

Per l’edizione 2015, hanno confermato la loro presenza otto dei migliori 13 giocatori al mondo. Ci sarà il beniamino di casa, Andy Murray (attualmente nr. 3), insieme a Rafa Nadal (4), Milos Raonic (6) e Stan Wawrinka (9), fresco vincitore del French Open.  In tabellone anche Marin Cilic (10), Grigor Dimitrov (11), Feliciano Lopez (12) e Giles Simon (13).  Wild-card per l’australiano Lleyton Hewitt, quattro volte vincitore del torneo, alla sua ultima stagione agonistica.  Assenti invece gli italiani.

Il torneo, esclusivamente maschile, si gioca nell’arco di una settimana, da lunedì 15 a domenica 21 Giugno 2015.  Copertura tv in HD assicurata da BBC.

Ci sarà grande tennis al Queen’s Club anche a Luglio: il club infatti è stato scelto per ospitare l’atteso quarto di finale di Davis Cup tra Gran Bretagna e Francia il 17-19 luglio 2015.  Un’altra occasione per vedere Andy Murray sul terreno di casa.

 

Francesco Ragni

Londra, 9/6/2015

 

http://www.lta.org.uk/major-events/aegon-championships/