Inghilterra-Italia, amichevole a Wembley il 27 marzo

Per gli Azzurri un'amichevole pre-mondiale dal sapore amaro, ma anche un'occasione per iniziare un nuovo ciclo

Inghilterra-Italia, amichevole a Wembley il 27 marzo

 

La rinascita degli Azzurri passa da Londra. Martedì 27 marzo la nazionale italiana di calcio affronterà l’Inghilterra al Wembley Stadium. Un’amichevole di lusso che avrebbe potuto essere una importante sfida pre-mondiale ma che invece per l’Italia assume un sapore amaro.  A Mosca gli inglesi ci andranno da protagonisti, mentre noi saremo assenti, per la prima volta in 60 anni.

In campo non ci saranno Buffon, Barzagli e Chiellini, ma probabilmente vedremo titolare Insigne, il talento del Napoli tenuto incredibilmente a scaldare la panchina nella disastrosa partita con la Svezia.  In panchina sicuramente non siederà lo scialbo Ventura, ma al suo posto (speriamo) un tecnico con una migliore visione tecnica, piú esperienza e personalità. In ogni caso, sarà un’occasione per rialzare la testa dopo la disastrosa eliminazione dalla World Cup e provare a iniziare un nuovo ciclo.

Sarà la quinta volta che l’Italia gioca con l’Inghilterra a Wembley. Il bilancio è a nostro favore, con due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta: indimenticabile il successo del 14 novembre 1973, quando un gol di Fabio Capello regalò alla Nazionale la prima storica vittoria nel tempio del calcio inglese. Il 12 febbraio 1997 fu invece Gianfranco Zola a decidere la sfida valida per le qualificazioni alla Coppa del Mondo del 1998. Altri tempi, quando in campo abbondava il talento e alle spalle c’era un’organizzazione meno confusa e parrocchiale di quella attuale.

Nel complesso sono 26 i precedenti con l’Inghilterra, con un bilancio di 10 successi per l’Italia, 8 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo incontro, un amichevole disputata il 31 marzo 2015 a Torino, terminò 1-1 con le reti di Graziano Pellé e Andros Townsend. In panchina c’era un certo Antonio Conte.

 


I biglietti per Inghilterra-Italia del 27 marzo a Londra (calcio d’inizio alle 20.00) si possono acquistare sul sito del Wembley Stadium. I prezzi vanno da £35 a £70. Previsti anche pacchetti famiglia al costo di £10 per ragazzi sotto i 16 anni e £20 adulti.