Finisce il sogno dell’Inghilterra. Decisiva la rimonta croata ai supplementari

Si ferma al penultimo atto il cammino dei "Three Lions", in vantaggio dopo pochi minuti ma beffati a cinque minuti dai calci di rigore

Finisce il sogno dell’Inghilterra. Decisiva la rimonta croata ai supplementari

 

Il sogno dell’Inghilterra di Gareth Southgate in Russia finisce in semifinale. A conquistare un pass per l’atto conclusivo è la Croazia, per la prima volta in finale nella sua storia. C’è grande rammarico tra i Three Lions, andati in vantaggio dopo pochi minuti, ma sulle due ore di gioco, supplementari compresi, la Croazia ha oggettivamente meritato.

Comincia in discesa la sfida per gli inglesi. Calcio di punizione di Kieran Trippier, Danijel Subašić battuto e Sua Maestà in vantaggio. Un vantaggio che potrebbe addirittura essere di due goal al 30′ se un opaco Harry Kane non si fosse fatto ipnotizzare dall’estremo difensore avversario. Nel secondo tempo la Croazia comincia a spingere più di quanto abbiano fatto i britannici nella prima frazione. La rete del pareggio arriva al 68′ con un’autentica spaccata di Ivan Perišić, capace di andare in cielo e superare Jordan Pickford. Da lì in poi l’Inghilterra si scioglie e i balcanici continuano ad essere pericolosi.

Quando la partita sembrava indirizzarsi verso i calci di rigore ci pensa Mario Mandžukić a spegnere definitivamente i sogni inglesi: John Stones perde la marcatura, l’attaccante della Juventus si inserisce e porta in vantaggio i suoi. Un vantaggio che non verrà più recuperato negli ultimi cinque minuti dei tempi supplementari.

Il calcio non sarà sì tornato a casa, come sperato dai tifosi, ma tutti gli appassionati non possono che essere orgogliosi di quanto fatto dai Tre Leoni. Costruiti per vincere in Qatar nel 2022, come dichiarato, sono riusciti a ergersi tra i protagonisti di questa manifestazione in Russia con una squadra giovanissima. Se questa volta non è tornato a casa non è detto che non lo faccia la prossima volta.

(Foto in alto da pagina Facebook della Football Association)