Università in UK, ecco il modo migliore per scegliere l’ateneo

A Londra il 4 novembre l'evento gratuito dedicato agli studenti internazionali. Presenti oltre 100 atenei britannici.

Università in UK, ecco il modo migliore per scegliere l’ateneo

 

Università in UK, si o no? Per uno studente italiano è una scelta attraente ma non banale. Da un lato ci sono i costi elevati e l’impatto con un paese e un sistema di studio diverso. Dall’altro, la certezza di ricevere un’educazione di livello generalmente medio-alto, in un contesto internazionale e altamente dinamico, un vero e proprio passe-partout per l’ingresso nel mondo del lavoro. E una volta presa in considerazione l’idea di frequentare un’università nel Regno Unito sono molte le domande a cui dare risposta.

Che livello di inglese è necessario per essere ammessi? Meglio studiare nel centro di Londra o in un ateneo di provincia, magari all’interno di un campus? Conviene puntare su un corso di laurea tradizionale o su uno di quelli piú innovativi (e non ne mancano di certo)? Una volta individuata l’università giusta come fare per avere l’offerta e per ottenere i prestiti del Governo inglese che coprono i costi delle rette?

Fortunatamente, il sistema universitario britannico è ben attrezzato per guidare nella scelta. La maggior parte delle informazioni sono reperibili online, nei siti dei vari atenei e in quello dello UCAS, l’organismo che gestisce il processo di iscrizione. Ma per avere davvero un supporto mirato e personalizzato alla scelta esiste una strada migliore: partecipare ad uno degli eventi realizzati proprio per fare entrare in contatto le università britanniche e gli studenti internazionali offrendo loro anche consulenza gratuita. Tra questi, il piú importante è la “UK University Fair“, organizzata da SI-UK, che si terrà il prossimo sabato 4 novembre dalle 12 a 17 a Londra, nei saloni del Lancaster London Hotel, a pochi metri da Hyde Park, con ingresso gratuito.

 

 

Saranno piú di cento le università britanniche presenti all’evento (qui la lista completa). Tra queste alcuni degli atenei piú prestigiosi al mondo come le londinesi UCL e King’s College, ma anche “gemme” relativamente poco note in Italia come la Lancaster University, premiata quest’anno dal Times come la migliore università dell’anno, e la Durham University, considerata una validissima alternativa a Oxford e Cambridge. E poi decine e decine di altre università, con un’offerta ricchissima. Da Aberdeen a Southampton, impossibile non trovare un’opzione valida.

Durante tutto l’evento (che dura dalle 12 alle 17) gli esperti di SI-UK (alcuni dei quali parlano anche italiano) saranno a disposizione per offrire consulenza gratuita ai partecipanti e per assisterli nella scelta. La partecipazione per gli studenti internazionali (non britannici) è gratuita se ci si registra online a questo indirizzo (presentandosi senza registrazione l’ingresso costa £5).


UK University Fair London – sabato 4 novembre 2017  – dalle 12 alle 17 presso il Lancaster London Hotel (Lancaster Terrace, London W2 2TY), situato nelle vicinanze di Hyde Park.  La fermata della Tube piú vicina è Lancaster Gate, a pochi metri dall’albergo.


Articolo sponsorizzato da SI-UK Education Council