UK University Fair, l’evento (gratuito) che aiuta a scegliere l’università

Articolo sponsorizzato da SI-UK - University Fair (Lancaster London Hotel, 5 marzo 2016)

UK University Fair, l’evento (gratuito) che aiuta a scegliere l’università

 

Ogni anno sono oltre 430mila gli studenti che arrivano dall’estero per frequentare un’università britannica. Ciascuno di loro vi arriva dopo avere scelto uno tra i circa 100 atenei del Regno Unito. Un compito non facile, pensando a tutti gli elementi che possono influire sulla scelta (dalla location del campus al prestigio dell’università) e considerando anche la grande varietà in termini di corsi di laurea offerti.

I siti web delle università, insieme a quello di UCAS, l’organismo che coordina il processo di application, offrono una grande varietà di informazioni, ma il processo di raccolta e analisi di queste informazioni può rivelarsi estremamente complesso. Un modo piú rapido ed efficace per orientarsi nella scelta è quello di frequentare una fiera specializzata nel mettere in contatto gli studenti europei e internazionali con le università britanniche.

Organizzata da SI-UK Education Council, la UK University Fair è un evento gratuito pensato ad-hoc per gli studenti internazionali, che nell’arco di un pomeriggio avranno la possibilità di incontrare un gran numero di università del Regno Unito. L’evento avrà luogo il prossimo Sabato 5 marzo 2016 al Lancaster London Hotel, situato di fronte Hyde Park, tra le 12.00 e le 17.00 (registrazione online a questo indirizzo).

Molte le università londinesi presenti quali King’s College, Middlesex, Brunel, Kingston, Roehampton, St Mary, Goldsmiths (specializzata nelle arti e nello spettacolo), per citarne solo alcune.  Ma è ben rappresentato anche il resto dell’Inghilterra. Tra le tante università che hanno confermato la loro presenza segnaliamo Durham (specializzata nelle materie storiche e letterarie), Warwick (tra le migliori per Economia e Finanza), Manchester (recentemente votata la migliore in UK da un panel di aziende), Birmingham e Coventry.

 

03

 

Tutti gli studenti che hanno già un’offerta o che intendono inviare un’application sono benvenuti. Durante la fiera, gli studenti avranno l’opportunità di porgere domande, verificare la possibilità di studiare il corso prescelto (in base ai propri studi) e ottenere informazioni riguardanti le borse di studio, gli alloggi e i test di lingua inglese.

Durante la fiera sono previsti dei seminari su come scrivere il Personal Statement, come inviare application a università di alto ranking (quali Oxford e Cambridge) e molti altri aspetti che riguardano il processo di ammissione all’università tramite UCAS. Ci sarà inoltre la possibilità di concorrere per oltre 100 borse di studio riservate esclusivamente a chi partecipa a questo evento. Gli studenti piú qualificati potranno ricevere sul momento offerte di ammissione.

La partecipazione all’evento è gratuita per gli studenti non britannici, dopo essersi registrati online (altrimenti £5).  Per maggiori informazioni e per registrarsi gratuitamente visitare la pagina dedicata del sito SI-UK.

Londra, 2/11/2015