Elezioni Politiche 2018, tutte le liste e i candidati della ripartizione Europa

Nove liste e 122 candidati per 7 posti da parlamentare: 5 alla Camera e 2 al Senato. Si vota con il sistema proporzionale e l'indicazione della preferenza. Ecco tutti i nomi

Elezioni Politiche 2018, tutte le liste e i candidati della ripartizione Europa

 

Sono nove le liste elettorali che corrono nella ripartizione Europa della circoscrizione Estero, quella che comprende il Regno Unito, per le elezioni politiche del prossimo 4 Marzo 2018.

Ecco tutti i nomi, lista per lista, dei candidati alla Camera e al Senato.

 

ELENCO LISTE ELEZIONI POLITICHE LONDRA 2018

 


SPECIALE ELEZIONI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL VOTO A LONDRA (clicca)


 

 

Gli elettori sono chiamati alle urne il 4 marzo 2018 per rinnovare il Parlamento eleggendo 630 deputati e 315 senatori. Si voterà con una legge elettorale mista maggioritaria / proporzionale (il cosiddetto Rosatellum); nella circoscrizione estero, però, il sistema sarà unicamente proporzionale. Questo metodo assegna i seggi in palio all’Estero (12 alla Camera e 6 al Senato) in proporzione al numero di voti raccolti dalla lista sul totale dei voti espressi. È possibile indicare una preferenza, al contrario di quanto avviene nelle circoscrizioni nazionali.

Tra tutte le circoscrizioni estere l’Europa è quella che elegge il maggior numero di parlamentari, in tutto 7, di cui 5 alla Camera e 2 al Senato.  Chi lo desidera potrà votare una lista al Senato e un’altra alla Camera. Una delle liste (PR/Ala) si presenta soltanto alla Camera.