Scissione nei laburisti, in sette lasciano il partito di Corbyn

Alla testa dei dissidenti Chuka Umunna, paladino del "people's vote" per la Brexit

Scissione nei laburisti, in sette lasciano il partito di Corbyn

 

Sette parlamentari laburisti hanno lasciato il partito per costituire un gruppo autonomo. La notizia è stata diffusa questa mattina dagli stessi dissidenti. Il gruppo è capeggiato dal londinese Chuka Umunna, esponente di spicco dei Labour e fautore di un nuovo referendum sulla Brexit.

Si tratta della più grande fuoriuscita di parlamentari dal 1981, quando se ne andarono in quattro. Oltre a Umunna hanno lasciato il partito Angela Smith, Mike Gapes, Gavin Shuker, Chris Leslie, Luciana Berger, Ann Coffey.

“Ci siamo sentiti politicamente senza casa” ha sintetizzato Umunna. “Non è più il Labour di una volta” ha detto Mike Gapes, uno degli scissionisti nel corso di una conferenza stampa, parlando anche di moral integrity. “Corbyn e il suo entourage sono stati dalla parte sbagliata in un gran numero di questioni internazionali, dalla Siria al Venezuela”.

Il nuovo soggetto politico ha già un nome, The Independent Group, e un proprio sito web (www.theindependent.group), nel quale spiegano le motivazioni che li hanno portati alla scissione. “Brexit ha portato alla luce tutto quello che non funziona nei partiti politici attuali” scrivono nella loro dichiarazione ufficiale”ma il nostro paese deve affrontare sfide che vanno ben oltre Brexit”. Tra queste sono citate la crisi economica, l’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle criminalità e i rischi per l’ambiente.

Tra le motivazioni dello scisma ci sono le critiche alla leadership di Jeremy Corbyn, giudicata troppo tiepida su questioni come la Brexit e l’austerity, e sull’antisemitismo che albergherebbe nel partito. Luciana Berger ha parlato addirittura di un partito “antisemita per costituzione”.

Jeremy Corbyn si è detto “amareggiato” per la scissione, sottolineando che sotto la propria gestione il partito abbia avuto “la crescita più rilevante dal 1945”.

Foto @Flickr

https://www.flickr.com/photos/chathamhouse/37431838184


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.