Vinicio Capossela

Vinicio Capossela
Loading Map….

Date/Time
Date(s) – 30/10/2017
7:00 pm – 10:00 pm

Location
O2 Shepherds Bush Empire

Categories


Cantante, compositore, polistrumentista, poeta, scrittore, illusionista e showman: Vinicio Capossela porterà sul palco londinese dell’O2 Shepherd’s Bush Empire le sue “Canzoni della cupa“, lavoro artistico che celebra i 25 anni di carriera. L’appuntamento nella capitale, previsto per il 30 ottobre, è la seconda tappa del suo tour europeo che si sposterà nei mesi di ottobre e novembre da Dublino a Londra, e poi Bruxelles ed Amsterdam.

Nella capitale inglese il cantautore giungerà fresco di un nuovo importante riconoscimento appena ricevuto: il Premio Tenco 2017. Assegnato lo scorso 21 ottobre all’Ariston di Sanremo, il premio viene assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale e che colloca così il nome di Vinicio Capossela accanto a quello di altri grandi cantautori già vincitori (tra gli altri Leo Ferrè, George Brassens, Leonard Cohen, Atahualpa Yupanqui, Tom Waits, Caetano Veloso, Joni Mitchell, Patti Smith, Paolo Conte, Renato Carosone, Franco Battiato).

Come anticipato, nel live di lunedì 30 ottobre il cantautore presenterà il suo ultimo lavoro: “Canzoni della cupa”. Si parla di “un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno“, così come lo definisce Capossela.  Nato da due distinte session discografiche unite tra loro in un lasso temporale di tredici lunghi anni, “Canzoni della cupa” è composto da due parti, Polvere e Ombra.

La prima raccoglie canzoni imperniate sul “lavorio della polvere e della terra in cui affondano le radici di questi canti“, la seconda invece si focalizza sui “presagi dell’inconscio, degli uccelli che volano la notte, del racconto che desta meraviglia ed inquietudine“. Uno straordinario album di musica folk con un totale di 29 canzoni, all’interno delle quali appaiono i contribuiti di grandi autori come Flaco Jiménez, i Calexico e i Los Lobos, Giovanna Marini, Enza Pagliara, Antonio Infantino, la Banda della Posta e molti altri ancora.

I biglietti per il concerto di Vinicio Capossela a Londra, organizzato da TIJ, sono acquistabili online a questo indirizzo.