“Sharp Families” – “Arrivederci Clerkenwell”

“Sharp Families” –  “Arrivederci Clerkenwell”
Loading Map….

Date/Time
Date(s) – 16/01/2018
7:30 pm – 9:00 pm

Location
Regent St Cinema

Categories


Una storia di emigranti del Trentino che oltre un secolo fa approdarono in Inghilterra con l’obiettivo di proporre ai britannici quello che sapevano fare meglio di tutti: affilare coltelli. Una storia che in pochi conoscono, e che ora viene raccontata in un documentario che verrà proiettato al Regent Street Cinema di Londra martedì 16 gennaio alle ore 19.30 inserito nella rassegna promossa da CinemaItaliaUK.

Sharp families, questo il titolo della pellicola, o affari di famiglia come il suo regista Patrick Grassi ha voluto ribatezzarla, descrive proprio le vicende di questo particolare gruppo di emigranti  che dalle Dolomiti approdarono a Londra. Oggi i figli di quegli emigranti dominano il mercato londinese dell’affilatura dei coltelli; un mestiere e un business basato più che mai su potenti legami familiari, tando da aver trasformare nel corso dei decenni una umile attività artigianale in un affare da 10 milioni di sterline l’anno.

A seguire ci sarà la proiezione di Arrivederci Clerkenwell del regista Nicola Gallani che racconta uno dei luoghi che più di ogni altro rappresenta l’Italia a Londra: Clerkenwell. Definito da tutti come la Little Italy londinese, il quartiere è diventato sempre più famoso col passare del tempo per  i suoi alimentari in stile Bel Paese, la sua chiesa di riferimento, la St Peter, e le sue trattorie dove ogni domenica si incontrano emigranti e famiglie di emigranti che portano con sé quel carico di ricordi della loro terra d’origine.

Al termine delle due proiezioni ci sarà il Q&A con i rispettivi registi. Per informazioni e acquisto dei biglietti in prevendita (da £7 a £12) si può cliccare qui.