Renzo Piano

Renzo Piano
Loading Map….

Date/Time
Date(s) – 15/09/2018 – 20/01/2019
All Day

Location
Royal Academy of Arts

Categories


 

Ha modellato il profilo delle maggiori città al mondo ed ora, Renzo Piano, sarà protagonista di una esposizione organizzata dalla Royal Academy of Arts di Londra a partire dal prossimo mese di settembre, la prima ospitata nella capitale inglese.

Lo schizzo a mano di Renzo Piano dello Shard di Londra

Saranno 16 i modelli in mostra di altrettanti progetti realizzati dall’architetto genovese, tra i quali spiccano lo Shard di Londra, il centro Pompidou a Parigi, la sede del New York Times nell’omonima città americana.

La mostra vuole anche ripercorrere il tragitto personale e professionale affrontato da Renzo Piano, da quando era studente influenzato dall’architettura della sua città, Genova, passando alle esperienze in ambito internazionale, fino a diventare uno dei più acclamati disegnatori dei nostri tempi.

La particoltà dell’iniziativa è dettata dal fatto che non sarà una semplice esposizione di foto e progetti, ma soprattutto di schizzi a mano; fogli bianchi che hanno ospitato le prime idee di Renzo Piano, di quelle che poi sarebbero diventate le costruzioni tra le più belle al mondo.

Al centro dell’area che la Royal Academy of Arts dedicherà all’architetto per cinque mesi, ci sarà l’”Isola”, un’installazione scultorea appositamente progettata che riunisce quasi 100 progetti di Renzo Piano che raccontano in forma di disegno i suoi 30 anni di carriera.

Info: “Renzo Piano, The Art of Making Buildings”, da 15 settembre al 20 gennaio presso la Royal Academy of Arts di Londra (Burlington House, Piccadilly,
London, W1J 0BD). Costo del biglietti: £14. Link al sito ufficiale.