Raimonda Gaetani

Raimonda Gaetani
Loading Map….

Date/Time
Date(s) – 14/06/2018 – 28/09/2018
9:00 am – 6:00 pm

Location
Istituto Italiano di Cultura

Categories


 

Si sta svolgendo presso l’Istituto italiano di cultura di Londra la mostra dal titolo Raimonda Gaetani for the English stage che comprende alcuni dei più importanti lavori nel Regno Unito di Raimonda Gaetani.

La costumista e scenografa di origini italiane è molto conosciuta dagli addetti ai lavori inglesi, tanto da essere stata nominata per il Laurence Olivier Award per i migliori costumi nel 2003, per la produzione di Sonia Friedman “Absolutely! Perhaps” con la regia di Franco Zeffirelli.

La mostra a lei dedicata propone parte del suo archivio personale, in particolar modo il nucleo di lavori realizzati in Gran Bretagna privilegiando il rapporto professionale e personale che la Gaetani, come scenografa e costumista, ha avuto con Franco Zeffirelli, Eduardo De Filippo, Sir Laurence Olivier, Joan Plowright e Ralph Richardson.

E’ anche una sorta di colloquio artistico fra l’Italia e il Regno Unito, un ponte fra Napoli e la capitale inglese che si è concretizzato con la messa in scena di importanti produzioni nei più prestigiosi teatri inglesi fra i quali l’Old Vic, il National Theatre, la Royal Opera House, l’English National Opera e molti altri ancora.

La mostra, ideata e curata da Maria Laudiero, è composta da bozzetti di scene, costumi, schizzi, dipinti, appunti, fotografie, recensioni, ed è suddivisa in sette sezioni (quattro riguardanti la prosa e tre l’opera lirica), ognuna delle quali dedicate ad una specifica produzione.

Lo stilista Giambattista Valli in occasione dell’evento ha ricreato, nel suo atelier parigino sui bozzetti originali del 1977 di Raimonda Gaetani, il costume del personaggio Filumena indossato da Joan Plowright in occasione della messa in scena diretta da Zeffirelli presso il Lyric Theatre di Londra.

Info: “Raimonda Gaetani for the English stage”, fino al 28 settembre presso l’Istituto italiano di cultura di Londra, ingresso gratuito. Nella foto in alto, da sinistra Raimonda Gaetani insieme alle attrici Tamsin Olivier e Anna Carteret in occasione dell’inaugurazione della mostra (in basso)