Canaletto

Canaletto
Loading Map….

Date/Time
Date(s) – 19/05/2017 – 12/11/2017
10:00 am – 5:30 pm

Location
Queen's Gallery Buckingham Palace

Categories


Canaletto, uno dei pittori più famosi del panorama artistico italiano, protagonista a Londra fino al 12 novembre presso la Queen’s Gallery a Buckingham Palace. Meno conosciuto con il suo nome vero, Antonio Canal, il pittore è uno dei più importanti e noti artisti italiani universalmente noto per le sue vedute della città lagunare di Venezia.

La collezione esposta, parte della Royal Collection e appartenente alla Regina Elisabetta, contiene le più famose stampe e i più preziosi dipinti e disegni realizzati dall’artista veneziano. L’esposizione nella capitale assume grande significato data la lunga permanenza di Canaletto a Londra, dove trasferì dalla laguna veneta alle rive del Tamigi quel suo particolare senso del paesaggio.

Protagonisti il Canal Grande, le chiese, i palazzi e le piazze veneziane ma anche le abitazioni più povere del tempo, in un viaggio virtuale della Serenissima del 1700. Al fianco della più importante esibizione di Canaletto, la mostra presenterà inoltre tele ed opere su carta realizzate da artisti minori veneti come Sebastiano e Marco Ricci, Francesco Zuccarelli, Rosalba Carriera, Pietro Longhi e Giovanni Battista Piazzetta: una raccolta di oltre 200 opere per conoscere la bellezza dell’arte del Settecento veneziano.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 17.30 ed è accessibile al prezzo di 11£, 10£ per gli over 60 e gli studenti, 5.50£ per gli under 17 e i disabili, e gratuito sotto i 5 anni di età. Prenotazione dei biglietti al seguente link. Da sottolineare anche che un’altra serie di opere del Canaletto possono essere ammirare presso la National Gallery sempre a Londra.