Bill Viola / Michelangelo

Bill Viola / Michelangelo
Loading Map….

Date/Time
Date(s) – 26/01/2019 – 31/03/2019
10:00 am – 6:00 pm

Location
Royal Academy of Arts

Categories


 

Oltre cinquecento anni li distanziano, le tecniche artistiche sono differenti ma il desiderio di indagare sulla natura umana rimane il medesimo.

Il video artista americano Bill Viola “incontra” Michelangelo, uno dei massimi esponenti del Rinascimento italiano, in “Life Death Rebirth” in programma da sabato prossimo 26 gennaio e fino al 31 marzo presso la Royal Academy of Arts.

Una esposizione che LondraItalia ha avuto la possibilità di visitare in anteprima (video al centro), e che vanta 12 importanti installazioni video di Viola, realizzate tra il 1977 e il 2013, esposte accanto a 15 opere di Michelangelo; queste includono 14 disegni altamente rifiniti, considerati l’apice artistico del disegno rinascimentale.

L’obiettivo è quello di creare un dialogo tra i due artisti, considerando Viola come erede di una lunga tradizione di arte spirituale e affettiva, annullando quasi del tutto i cinque secoli che distanziano i due protagonisti.

I disegni inclusi nella mostra furono eseguiti negli ultimi 35 anni della sua vita – spiega Andrea Tarsia, curatore presso la Royal Academy of Arts -. L’iconografia religiosa della Vergine col Bambino, la Crocifissione e la Risurrezione riflettono sulla presenza della morte e dell’eterno. In altri lavori, i riferimenti alla mitologia classica fungono da metafore per la condizione umana. Nella loro essenza, come nel lavoro di Viola, vi è un’esplorazione del corpo come una contenitore dell’anima eterna”.


 


L’arte di Michelangelo ha influenzato molto il percorso artistico di Bill Viola, soprattutto nel periodo in cui il videoartista ha vissuto a Firenze in gioventù per approfondire alcuni temi che poi tratterà in età adulta.

Attraverso i miei viaggi e le mie esperienze, prima a Firenze, poi principalmente nelle culture non occidentali e in congiunzione con le mie letture di antiche filosofie e religioni – ricorda Bill Viola -, ho iniziato a prendere coscienza di una tradizione più profonda, una corrente sotterranea che attraversa il tempo e le culture. L’antica tradizione spirituale che riguarda la conoscenza di sé stessi“.

Informazioni: Bill Viola / Michelangelo – Life Death Rebirth – Dal 26 gennaio al 31 marzo presso la Royal Academy of Arts di Londra – Biglietti £20, sconti applicati e gli under 16 entrano gratis. Qui il link al sito ufficiale.

Foto @RoyalAcademyOfArts
Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.