In alto le pinte: a Londra per un mese è Oktoberfest

La capitale inglese nel vivo di una delle feste più celebri tra fiumi di birra e balli tradizionali bavaresi. Ecco tutti gli eventi da non perdere

In alto le pinte: a Londra per un mese è Oktoberfest

 

Non c’è bisogno di andare a Monaco di Baviera per immergersi nell’atmosfera di una delle feste più attese dell’anno: l’Oktoberfest. Anche nella capitale inglese si renderà omaggio alla birra in tutte le sue sfaccettature e gradi alcolici, attraverso una serie di eventi memorabili. Fiumi di birra, balli, grigliate di carne saranno gli ingredienti dell’Oktoberfest a Londra. Di seguito cinque degli appuntamenti che proietteranno la capitale inglese nell’atmosfera di questa tipica festa bavarese.

Camden Oktoberfest (28 settembre – 19 ottobre). Nello scenario dell’ eclettico quartiere di Camden town, l’Oktoberfest si celebra sulle note della musica folk attraverso gare di ballo, musica e boccali di birra tipica tedesca. Tra i marchi più conosciuti troviamo Spaten, Löwenbrau e Becks. Una buona birra non può non essere associata da un delizioso piatto tipico tedesco come bratwurst, patatine accompagnate da diverse salse, Brezel, Käsebrotchen (pane al formaggio) e tante altre prelibatezze tipiche della cucina tedesca servite dallo stand di Herman ze German. Qui il link ufficiale per saperne di più.

Oktoberfest South London (fino al 2 ottobre). Una festa all’insegna del canto e del ballo conquisterà il sud di Londra nello scenario dell’Electric Brixton. Ci saranno i tradizionali tavoli di legno, panini, litri di birra tipica del sud della Germania e delle band locali che proporranno canti e suoni tipici della Germania meridionale. Agli ospiti sarà chiesto di ballare fino a non sentire i piedi e brindare con un bel prost finale! Qui per maggiori informazioni.

Doktoberfest (10 ottobre – 16 novembre). In occasione di questa tradizionale festa, lo spazio del magazzino Dock X verrà allestito secondo le decorazioni tipiche dell’Oktoberfest. Anche la Doktoberfest si tingerà dei colori e dei canti tipici della Germania e allieterà i visitatori con balli, pietanze tipiche tedesche e l’immancabile birra. Una delle serate sarà, inoltre, dedicata al mondo LGBT che il 12 ottobre si unirà per omaggiare la tradizione tedesca. Qui per informazioni.

Brigadiers Oktoberfest (7 – 14 ottobre). La diversità a Londra è varia e ben radicata sul territorio. Un ottimo esempio di integrazione è mostrato dal ristorante indiano Brigadiers che, per una settimana, aprirà le porte alla tradizione bavarese con una rivisitazione sud asiatica. Durante la settimana non mancheranno fiumi di birra tipica ed esclusive grigliate a base di bratwurst, currywurst consumate in una splendida terrazza allestita come una tipica cantina tedesca. Qui per saperne di più.

Pop Brixton Oktoberfest (11 – 19 ottobre). La festa della birra verrà celebrata per due interi weekend anche dal Pop Brixton. Per l’occasione, i visitatori, oltre a prepararsi ad una grande abbuffata di bratwurst e litri di birra, potrà indossare i migliori Lederhosen, ossia i pantaloni in pelle, e scatenarsi sulle note delle tipiche danze bavaresi. Una danza che, dopo il secondo boccale di birra, potrebbe proseguire sui tavoli del locale, come nelle migliori feste tedesche. Si può chiedere altro? Qui per maggiori informazioni.

A prescindere dall’evento al quale ogni amante dell’Oktoberfest parteciperà, l’immersione nella cultura e nella tradizione tedesca sarà assicurata. È sicuramente un modo divertente e piacevole per divertirsi e conoscere meglio usi e costumi di questo affascinante paese senza dover prendere necessariamente un aereo per la Germania.

Juli Piscedda www.julipiscedda.net


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.