Il Natale a Londra è una festa di luci. Ecco tutte le accensioni da non perdere

Alcune vie dello shopping come Carnaby Street, Covent Garden e Regent Street hanno aperto le danze. Mancano ancora Oxford Street, Greenwich e Trafalgar Square

Il Natale a Londra è una festa di luci. Ecco tutte le accensioni da non perdere

 

Durante il periodo natalizio, Londra, assume un aspetto decisamente più magico grazie alle luci di Natale che illuminano la città. Alcune delle più celebri sono già state inaugurate nelle settimane scorse, altre sono in procinto di illuminare le vie del centro e delle aree più frequentate della capitale.  Ad essere state già accese sono alcune delle più importanti zone dello shopping come Carnaby Street, Savile Row, Covent Garden, Marylebone Village, Coal Drops Yard, Seven Dials, Kingston, St James e Regent Street (foto in alto).

Oggi, venerdì 15 novembre sarà la volta del Leadenhall Market. Migliaia di luci e un enorme albero di Natale saranno accesi dal sindaco Sadiq Khan. Per l’occasione ci saranno cori e spettacoli dal vivo che, nel mercato storico, apriranno le danze alle festività natalizie. Ma dove e quando assistere all’accensione delle luci di Natale a Londra? Di seguito, un elenco di tutti gli eventi. ‬

Royal Exchange – ‪20 novembre‬. La cerimonia annuale delle luci natalizie e luminarie degli alberi di Natale del Royal Exchange, si svolge ‪mercoledi 20 novembre‬ con un ospite d’eccezione. Per la cerimonia Fortnum&Mason, decoreranno l’albero, alto 7 metri, con dei fantastici addobbi. Turisti e residenti sono invitati all’evento, durante il quale si potrà gustare dell’ottima cioccolata calda, vin brulè e delle squisitissime torte. Ad allietare l’evento con canti tipici sarà l’East London Chorus.

Greenwich Market – ‪20 novembre‬. Il Natale a Greenwich, presso l’Old Royal Naval College, inizia in anticipo. Per la celebrazione di questo magico periodo dell’anno, saranno presenti i bambini di cinque scuole locali che attraverseranno a piedi, con una lanterna, i Cutty Sark Gardens, verso il Greenwich Market dove verranno accese le luci di Natale.

Oxford Street – ‪21 novembre.‬ Le luci di Oxford Street si accendono tardi rispetto alle altre ma è certo che l’attesa varrà la pena. Quest’anno, gli addobbi scintillanti saranno sostituiti con delle sofisticate luci led di ultima generazione. Gli impianti saranno affissi lungo tutta la via dello shopping. Un modo piacevole per illuminare gli acquisti di londinesi e turisti.

Le nuove illuminazioni di Natale di Oxford Circus

St Katharine Docks – ‪21 novembre‬.  Nel porticciolo dei Katharine Docks saranno inaugurate le luci di Natale. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale che farà il suo arrivo su un motoscafo. Il suo ingresso sarà allietato da canti natalizi del City Chamber Choir e Children’s Choir di St Peter’s a Wapping. Durante l’evento, i più golosi potranno scaldarsi con un delizioso vin brulè, della cioccolata calda e ottimi dolci tipici.‬

Chelsea (King’s Road and Sloane Square) – ‪23 novembre‬. Quest’anno a Chelsea saranno presentati nuovi addobbi natalizi. King’s Road sarà addobbata di nuove luci natalizie con elementi decorativi ispirati a Re Carlo II, per il quale ‪la strada‬ è stata originariamente costruita. King’s road era, infatti, una strada privata costruita esclusivamente per il Re in modo che potesse muoversi liberamente tra le vie della città. L’inaugurazione avverrà ‪sabato 23 novembre, dalle 14 alle 17‬, con la presenza di cori, artisti e intrattenimenti per bambini. Proprio i più piccoli avranno l’occasione di aiutare Babbo Natale in cerca di un volontario che lo affianchi durante le accensioni delle luci di Duke of York Square, Pavilion Road, Sloane Street e King’s Road.

Crisp Street Market – ‪29 novembre‬. ‪Il Poplar’s Chrisp Street Market organizza uno speciale evento, il Christmas Winter Wonderland, durante il quale saranno accese le meravigliose luci di Natale. L’evento è rivolto a giovani e famiglie con intrattenimenti anche per i più piccoli. Sarà, sicuramente, l’occasione perfetta per trascorrere un po’ di tempo insieme ai propri cari. Le luci saranno accese alle 18.‬

Albero di Natale, Trafalgar Square – ‪5 dicembre‬. Le luci luccicanti dell’albero di Natale di Trafalgar Square, vengono accese ogni anno il primo giovedì di dicembre dal sindaco di Westminster, l’ambasciatore norvegese nonché sindaco di Oslo. L’albero è un dono che viene concesso ogni anno dalla Norvegia. Maggiori informazioni su questo importante evento sono presenti sul sito ufficiale.

East Village, Stratford – ‪5 dicembre‬. Lo stesso giorno dell’accensione dell’albero di Trafalgar Square, un grande evento è atteso anche a Stratford. Competere con questo evento può essere considerato impossibile. A questo proposito, ad animare la folla, sono stati ingaggiati gli ‪East 17‬, nota boy band che, oltre alle più grandi hit degli anni ’90, si esibirà nel celebre brano Christmas single Stay Another Day. Le luci saranno accese ‪alle 19‬ accompagnate da musica, balli e degustazioni.

Shard – dicembre. A celebrare questa amata festa, non poteva mancare il fantastico grattacielo di 20 piani, lo Shard. Non è stata annunciata alcuna cerimonia particolare ma, nel mese di dicembre, gli occhi saranno puntati verso il cielo per vedere il fantastico show di 30 minuti che illuminerà questa imponente struttura della capitale.

Londra è una città eclettica e durante le festività di Natale, complice l’atmosfera natalizia, assume un aspetto decisamente particolare. A questo proposito non mancano gli eventi ai quali partecipare.

Juli Piscedda www.julipiscedda.net


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.