Estate a Londra, tutti gli eventi da non perdere

A partire da questo weekend i maggiori appuntamenti da non perdere per gli appassionati di musica, sport, cinema, arte e curiosità

Estate a Londra, tutti gli eventi da non perdere

Londra sempre più capitale della cultura, con la consueta sfilza di eventi che caratterizza l’estate della metropoli inglese e che, per alcuni di essi, si allunga anche nei mesi a seguire offrendo altre occasioni di svago. Ecco cosa non perdere a partire già da questo weekend.

Con l’arrivo della bella stagione,  uno dei palazzi più celebri della città apre le sue porte per mostrarci stanze e luoghi di norma riservate ai componenti della famiglia reale; parliamo del Buckingham Palace Tour, che permette di ammirare le lussuose dimore della Regina e i preziosi tesori della Royal Collection (fino all’1 ottobre), mentre l’estate musica a Londra porta la firma dei BBC Proms, uno dei più importanti festival di musica classica al mondo (fino al 9 settembre) che terminerà con la famosa Last Night of the Proms alla Royal Albert Hall.

La Royal Albert Hall, sede ufficiale dei BBC Proms

Per gli appassionati di arte suggeriamo alla Tate Modern Soul of a Nation: Art in the Age of Black Power, mostra dedicata alla black art dagli anni ’60, caratterizzata a quel tempo dai movimenti per i diritti civili e dal desiderio di integrazione. Per gli amanti del fashion da non perdere Diana: Her Fashion Story, una mostra sugli abiti più raffinati e alla moda indossati da Lady Diana al Kensington Palace in occasione del ventesimo anniversario della sua morte (fino a febbraio 2018).

Da non perdere anche l’annuale Notting Hill Carnival, storica ricorrenza che dagli anni ’60 colora le strade del celebre quartiere con suoni e costumi dal centrosud America (26 agosto – 28 agosto) e il Great British Beer Festival, organizzato per promuovere la grande passione per le birre del Regno Unito (8 – 12 agosto). A Wembley Park si terrà l’Holi Festival of Colours (29 luglio), ispirato alla celebrazione della cultura hindu con una reale esplosione di colori e danze. Se avete invece desiderio di farvi una lunga biciclettata non potete perdervi il Prudential Ride London (28, 29, 30 luglio), ossia il più grande evento ciclistico al mondo, ospitato lungo le maggiori strade della capitale inglese.

Per i fan di Harry Potter, di cui ricorrono i 20 anni dalla pubblicazione del primo volume, tappa ai Warner Bros. Studios per un magico tour dietro le quinte dei film della saga (fino al 6 novembre), mentre per gli appassionati di Star Wars, all’O2 sarà presente Star Wars Identities, esibizione interattiva interamente dedicata ai personaggi dei film di George Lucas (fino al 3 settembre).

Il Columbia Road Flowers di Londra, ogni domenica una espolisione di colori e profumu

Voglia di acquisti? Recatevi allora all’Alfies Antique Market (ogni domenica) se siete in vena di abbigliamento vintage o allo storico Portobello Road Market (i sabati) se cercate invece pezzi unici di antiquariato. Per gli appassionati di giardinaggio consigliamo il Columbia Road Flowers (ogni domenica), un vero e proprio tripudio di colori e profumi con piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo

Per gli appassionati di sport, l’Olympic Stadium ospiterà l’IAAF World Athletics Championship (4 – 13 agosto), ossia i Mondiali di atletica con il già annunciato addio alle corse di Usain Bolt che gareggerà per l’ultima volta. Mentre il Ladbrokes Challenge Cup Final presso il Wembley Stadium (26 agosto) è l’evento imperdibile per gli appassionati di rugby e il Longines Global Champions Tour al Royal Hospital Chelsea (4- 6 agosto) per gli amanti dell’ippica. I juventini doc non potranno perdersi l’amichevole contro il Tottenham della Juventus (5 agosto) al Wembley Stadium, test importante per entrambe le squadre che a breve inizieranno i rispettivi campionati di massima serie.

Per chi è alla ricerca delle curiosità di Londra, vi proponiamo il Tunnel Engineering all’ICE, occasione imperdibile per conoscere il mondo misterioso che si cela nei sotterranei di Londra (fino al 30 novembre), il Moo Canoes per una remata in kayak nelle acque del Tamigi (fino al 29 ottobre), Into the Unknown: a Journey through Science Fiction, mostra dedicata interamente ai più celebri film di fantascienza al Barbican Centre (fino all’1 settembre) e il Gladiator Games, che trasformerà Guildhall Yard in un’arena per veri gladiatori professionisti (dal 25 al 28 agosto).