Brexit, l’European Banking Authority ha lasciato Londra per Parigi

I 200 dipendenti (con famiglia) già da questa settimana sono operativi nei nuovi uffici francesi

Brexit, l’European Banking Authority ha lasciato Londra per Parigi

 

L’EBA, la più importante autorità bancaria europea, ha lasciato Londra definitivamente a fine maggio per trasferirsi a Parigi in questi primi giorni di giugno.

E’ la nuova concreta conseguenza della Brexit a quasi tre anni dal referendum, datato 23 giugno 2016.

Come è ben noto, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è fissata per il 31 ottobre prossimo, ma fino a oggi poche sono state le azioni messe in campo come risultato di questa decisione poolare, se non dibattiti infiniti all’interno di Westminster, stravolgimenti nelle stanze di Downing Street e andamento altalenante del valore della sterlina con conseguenza sull’import soprattutto dall’area Euro.

Oltre a una corsa da parte degli europei in UK per garantirsi la permanenza attraverso le varie formule proposte dall’Home Office, e dei britannici anti Brexit nel cercare di ottenere un passaporto europeo sfruttando matrimoni o discendenze varie.

Invece, ora, con la chiusura degli uffici a Canary Wharf dell’European Banking Authority, Londra perde un pezzo molto importante a favore di Parigi, capitale scelta per ospitare i 200 dipendenti (con relative famiglie) dell’autorità bancaria e presumibilmente buona parte delle società di consulenza e di servizi che le ruotano attorno.

La scelta della città francese nasce dal fatto che lì e già presente l’Esma, l’autorità europea sui mercati finanziari. In questo modo, con l’uscita di Londra dal sistema europeo, Parigi cercherà di conquistare un posto d’onore tra i maggiori centri finanziari del Vecchio continente.

Lo spostamento dell’EBA segue quello più corposo dell’EMA, l’European Medicines Agency, ad Amsterdam dove i primi 700 dipendenti hanno iniziato a lavorare dallo scorso 1 marzo nella nuova sede, in attesa che si completi definitivamente il trasloco dalla capitale inglese a quella olandese.

(Nella foto in alto Canary Wharf, ex sede dell’EBA @WikiMedia)


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.