“Suburra” nelle sale UK, Sollima e Favino a Londra per la premiere

Nelle sale UK dal 24 giugno, il film è un ritratto pulp di una Roma in mano alla mafia. Anteprima a Londra il 14 giugno alla presenza del regista e del protagonista.

“Suburra” nelle sale UK, Sollima e Favino a Londra per la premiere

 

Il regista Stefano Sollima e l’attore Pierfrancesco Favino saranno a Londra il prossimo martedi 14 giugno 2016 per presentare al pubblico inglese il loro ultimo film “Suburra“. L’anteprima si svolgerà al Curzon Soho di Londra con inizio alle 18.15. Il film sarà in distribuzione nelle sale UK a partire dal 24 giugno.

Con Suburra Sollima racconta la criminalità romana dei giorni nostri, utilizzando lo stesso schema narrativo già utilizzato con successo nella serie tv Romanzo Criminale: una storia di fiction ambientata in un contesto temporale preciso (il novembre del 2011), con precisi riferimenti alla realtà di quei giorni.

Il film racconta la storia di una grande speculazione edilizia a Ostia (da trasformare in una nuova Las Vegas), finanziata con i soldi della mafia. Le cose si complicano quando un evento inaspettato, legato a un politico corrotto, provoca una guerra tra la banda di Ostia e una dinastia di zingari, trascinandosi dietro una serie di personaggi del sottobosco romano.  Sullo sfondo, eventi reali come le dimissioni di Ratzinger e la vicenda del deputato Mele, coinvolto in festini a base di sesso e cocaina in un albergo romano. L’effetto è quello di rendere tutto quello che viene mostrato sullo schermo come estremamente credibile.

Suburra è un opera pulp, sopra le righe, girata nello stile di Gomorra e Romanzo Criminale, con un’ambientazione capitolina che a tratti fa pensare anche a La Grande Bellezza. La Roma raccontata nel film è una città all’apparenza ricca e opulenta, ma in realtà marcia, in mano a organizzazioni criminali e a personaggi squallidi e violenti. Il meglio del film arriva nel finale, una resa dei conti shakesperiana che porta ad alcune inaspettate vendette, ma non c’è aria di redenzione. I personaggi rimangono tutti profondamente negativi.

La premiere di Suburra, con la presenza di Sollima e Savino, avrà luogo al cinema Curzon Soho (99 Shaftesbury Ave, London W1D 5DY) con inizio alle 18.15. I biglietti sono acquistabili in prevendita, a questo indirizzo, al costo di £15.

Dopo l’anteprima del 14 giugno, Suburra uscirà nelle sale UK a partire dal 24 giugno, accompagnato da una campagna social con l’hashtag #romewillfall

Londra, 10/6/2016

foto: Emanuela Scarpa

Londra, 10/6/2016