Prossimi appuntamenti di CinemaItaliaUK: “Sarà un paese” e “Noi e la Giulia”

Prima londinese per il documentario di Nicola Campiotti e la commedia di Edoardo Leo.

Prossimi appuntamenti di CinemaItaliaUK: “Sarà un paese” e “Noi e la Giulia”

 

Prende il via la stagione invernale di CinemaItaliaUK, la rassegna che porta a Londra film italiani contemporanei.  Si parte con la première londinese del documentario “Sarà un Paese”, opera prima del giovane regista romano Nicola Campiotti, che sarà presentata il 15 novembre alle ore 18.30 al Genesis Cinema, a Whitechapel.  La rassegna prosegue i 29 novembre, sempre al Genesis Cinema, con la proiezione di “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo.

‘Sarà un Paese’ è un originale viaggio nell’Italia di oggi attraverso lo sguardo di un bambino di dieci anni in cerca di un Paese migliore ed è supportato dall’UNICEF per l’alto valore del messaggio contenuto. «Abbiamo viaggiato per metterci in ascolto – dice Campiotti – per realizzare un piccolo film che potesse parlare direttamente ai bambini e ai ragazzi delle scuole, come punto di partenza per una prima esplorazione e riflessione sulla realtà». Con una scelta dal forte valore simbolico, il documentario viene proiettato in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’intero ricavato derivante dalla vendita dei biglietti sarà devoluto all’UNICEF.

noielaGiulia_locandina 2Il programma di novembre prosegue con la commedia rivelazione dell’anno Noi e la Giulia, diretta e interpretata da Edoardo Leo e tratta dal romanzo “Giulia 1300 e altri miracoli” di Fabio Bartolomei.

La terza prova dietro la macchina da presa del regista romano è una prova riuscita: la pellicola fa ridere e anche riflettere, ma con leggerezza.  Il film, che in Italia ha incassato quasi 4 milioni di euro e ha vinto premi prestigiosi (il Globo d’Oro, due David di Donatello, due Nastri d’Argento e tre Ciak d’oro), sarà sullo schermo del  Genesis Cinema il 29 novembre 2015.

Il Cinema Genesis si trova a  93-95 Mile End Road, Whitechapel, London E1 4UJ. Sito http://www.genesiscinema.co.uk.

 

Londra, 5/11/2015