Pasqua a Londra, la nostra guida su dove andare e cosa fare

Tutti gli immancabili appuntamenti della capitale per il lungo weekend tra eventi, celebrazioni religiose e caccia alle uova

Pasqua a Londra, la nostra guida su dove andare e cosa fare

 

Anche  quest’anno Londra si prepara a celebrare una Pasqua coi fiocchi, con un calendario ricco di eventi per grandi e piccini. Ce n’è per tutti i gusti ed esigenze: dalla caccia alle uova pasquali nei grandi parchi della capitale, a celebrazioni religiose, fino a laboratori per i più piccoli. Ogni scusa è buona per mangiare cioccolata e rilassarsi per quello che in Inghilterra, è anche il primo weekend di Bank Holiday. Ecco quindi le nostre proposte per vivere al meglio il lungo weekend:

Venerdi 14 aprile

Per il Venerdi Santo torna l’appuntamento fisso a Trafalgar Square della rappresentazione della Passione di Cristo ad opera di un cast di oltre 100 elementi con la presenza anche di animali. L’evento raccoglie ogni anno circa 20.000 spettatori. Della durata di 90 minuti circa, è completamente gratuito ed aperto a tutti, con due rappresentazioni alle 12.00 e una alle 15.30.

Se poi, una volta finita la performance sarete in cerca di un buon pranzo non molto distante, il pub Jar Kitchen nel quartiere di Covent Garden serve un brunch speciale a tema pasquale, ma occhio ai prezzi.

Sabato 15 aprile

Per il quarto anno consecutivo, torna il Chocolate Market presso la Duke Of York Square di Chelsea, appuntamento imperdibile per i più golosi. Aperto dalle 10 del mattino e ad ingresso libero.

Altro evento da leccarsi i baffi è l’ Easter Chocolate Workshop, laboratorio esclusivo per imparare a creare e decorare le uova di Pasqua in grande stile, comprendente di una rapida (e golosa) lezione sulla storia del cioccolato. Come resistere? l’evento è organizzato da “My Chocolate” e si tiene oggi e domani presso la zona di Islington. Maggiori informazioni qui.

Tra i party a tema più divertenti è d’obbligo prendere parte alla tradizionale caccia alle uova – la Easter Egg Hunt – una sorta di caccia al tesoro dove il premio sono proprio le famose uova…se si riesce a trovarle! Londra ospita tantissime Easter Eggs Hunt in diverse zone, segnaliamo quella presso Hampton Courts Palace sponsorizzata dalla nota marca di cioccolato Lindt, quella alla zoo di Battersea per i più piccoli, fino alla più grande ed originale presso il Museum of Brands, Packaging and & Advertising a Notting Hill. Una guida completa è disponibile sul sito Time Out London.

Domenica 16 aprile – Pasqua

La domenica di Pasqua molti negozi sono chiusi e i servizi di trasporto subiranno diverse variazioni (maggiori informazioni nel nostro post dedicato).

Per gli interessati a seguire le funzioni religiose, la Messa di Pasqua si celebra presso la Westminster Abbey dalle 10.30, nella Cattedrale di St. Pauls dalle 10.15 e a St Martin in the Fields dalle 10.00. Per la Messa in italiano, la Chiesa di St. Peter a Clerkenwell e la Chiesa dei Padri Scalabrini a Oval sono il principale punto di riferimento.

Il nostro consiglio per la domenica è di gustarsi un Sunday roast nei migliori pub della capitale, per poi passare un pomeriggio al parco o a visitare qualche mostra. Questo sempre se si è già fatto un salto al workshop di uova di cioccolato menzionato sopra e già partecipato ad una delle tante Easter Egg Hunts.

Tra le mostre ora a Londra, in particolare segnaliamo From selfie to self expression alla Saatchi Gallery (qui una nostra review) e Italian POws in England and a story of friendship, in collaborazione con la British Italian Association, presso il delizioso Kingston Museum fino a lunedi compreso. Qui per avere maggiori informazioni.

Lunedi 17 aprile – Pasquetta

L’evento del giorno è sicuramente la London Easter 10 Km, l’annuale corsa di 10 Km adatta a tutti, da runner esperti a “beginners” principianti, nella splendida cornice di Regent’s Park dalle 10.30 del mattino. La partecipazione ha costi variabili (dalle 5 alle 22 sterline) ed è necessario compilare un form online; e per chi pensa che questa possa essere l’occasione perfetta per “smaltire” qualche uovo al cioccolato di troppo, rimarrà (forse) deluso: uova di Pasqua a volontà (ed una medaglia d’oro al primo classificato) vi aspettano al traguardo!

La redazione di Londra, Italia coglie l’occasione per augurare una serena e felice Pasqua a tutti i suoi lettori.