Matteo Garrone a Londra, porta “Il Racconto dei Racconti” nelle sale UK

La premiere a Londra mercoledi 1 giugno al Curzon Mayfair, alla presenza del regista e dell'attrice protagonista Salma Hayek

Matteo Garrone a Londra, porta “Il Racconto dei Racconti” nelle sale UK

 

Il Racconto dei Racconti arriva nelle sale UK, accompagnato dal suo autore, il regista Matteo Garrone.  Il film vincitore di 7 David di Donatello sarà presentato in anteprima a Londra, mercoledì 1 giugno, alle 18.45, al Curzon Mayfair Cinema (38 Curzon St, London W1J 7TY).  In sala saranno presenti Matteo Garrone e gli attori Salma Hayek, Toby Jones e Shirley Henderson, che dopo la proiezione risponderanno alle domande del pubblico.

Ambientato nel 1600 e girato interamente in Italia, il film è liberamente tratto da “Lo cunto de li cunti” di Gianbattista Basile, l’autore a cui si deve l’ideazione del modello narrativo che ha dato il via al genere della fiaba per come lo intendiamo oggi. Le sue opere ebbero larga diffusione nella cultura europea dell’epoca tanto da costituire, nelle varie elaborazioni successive, un patrimonio comune a tutta la cultura mondiale.

L’universalità dell’opera di Basile è ciò che ha spinto Garrone a rappresentarla nel suo film“Le storie raccontate ne Il racconto dei racconti descrivono un mondo dove sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave”, spiega Matteo Garrone. Un fantasy  che riesce dunque a trascendere il genere, e tramite la rappresentazione degli elementi fantastici disvela il mistero e la crudezza della vita stessa (leggi qui la nostra recensione).

Matteo Garrone è considerato uno tra i migliori registi italiani degli ultimi anni. Ottiene il successo internazionale nel 2008  grazie alla trasposizione cinematografica di Gomorra, ed è ormai apprezzato in tutto il mondo per il suo punto di vista disincantato che mette in luce alcuni degli aspetti più crudi dell’animo umano.  L’1 giugno avremo la possibilità di parlarne direttamente con lui.

I biglietti per l’evento sono acquistabili a questo indirizzo al costo di 22,50 sterline.

Londra, 27/5/2016