Lord Mayor’s Show, Londra in festa per il nuovo sindaco della City

Da oltre 800 anni si rinnova l'appuntamento con la parata cittadina tra costumi d'epoca, sfilate militari e di musica

Lord Mayor’s Show, Londra in festa per il nuovo sindaco della City

 

Domani, sabato 9 novembre, sarà un giorno molto particolare per Londra che ospiterà il Lord Mayor’s Show, evento che si svolge da ben 800 anni, dal 1215, con il quale si celebra il nuovo lord mayor, ossia il sindaco della City, una sorta di figura di rappresentanza del potente quartiere della capitale.

Nel 1215, infatti, il re di allora permise ai cittadini di Londra di eleggere il proprio sindaco a patto che lo stesso viaggiasse annualmente dalla City a Westminster per giurare fedeltà alla corona. Questo evento segnò la nascita del Lord Mayor’s Show, una tradizione ormai centenaria.

William Russell sarà il 692° a ricoprire questa carica grazie alla sua formazione nel settore finanziario. Russell vanta varie partecipazioni in comitati della City of London Corporation, come Cultura, Patrimonio e Biblioteche, Pianificazione e trasporti, Finanza, Commissione educativa, Politica e risorse.

Le celebrazioni, che si snoderanno per le vie della città, occuperanno più di tre miglia di strada e avranno la durata di un’ora e un quarto. La partenza è prevista alle ore 11 da Mansion House e si concluderà alla Royal Courts of Justice alle 12.44. Prima di riunirsi alla processione a Temple Place all’ora di pranzo, il nuovo Lord Mayor farà tappa alla Royal Courts per poi tornare alla Mansion House nel primo pomeriggio.

Coloro che intendono prendere parte all’evento da più vicino, potranno prenotare il proprio posto sulle tribune ai lati del percorso della parata vicino alla Cattedrale di St. Paul. Il costo dei biglietti è di £ 40 ciascuno. L’ingresso è libero invece in due sole zone, una a Paternoster Square e l’altra a Bloomberg Arcade. Per assicurarsi un posto è consigliabile arrivare intorno alle 11.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito sul quale si troveranno i dettagli dell’evento. Durante la manifestazioni si terranno diverse parate militari con la partecipazione di circa 200 cavalli. L’intero programma è disponibile a questo indirizzo internet.

Juli Piscedda www.julipiscedda.net

(nella foto in alto una precedente edizioni del Lord Mayor’s Show)


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.