L’Italia dall’alto negli scatti di Giovanni Vecchiato, ora in mostra a Londra

Le foto ora in mostra a ingresso gratuito presso la sede del Consolato italiano a Londra

L’Italia dall’alto negli scatti di Giovanni Vecchiato, ora in mostra a Londra

 

La sede del Consolato italiano a Londra ospiterà fino al 20 settembre i lavori fotografici di Giovanni Vecchiato che presenta una serie di scatti che raccontano la sua terra d’origine, l’Italia, immortalata nel corso dei dodici mesi.

L’iniziativa è stata presentata dal console generale Marco Villani e curata dal Carola Syz Projects. Le 26 immagini esposte (in alto una di esse, ragazzi che nuotano a Treporti, Venezia) sono state scattate lungo la penisola durante le quattro stagioni e questo ha influenzato profondamente l’atmosfera, i toni ed i colori.

I fenicotteri rosa nella laguna di Venezia immortalati da Giovanni Vecchiato

Giovanni Vecchiato è nato a Castelfranco, in Veneto, nel 1970. La padronanza della fotografia e l’interesse per la precisione tecnica sono iniziati da bambino con un regalo di suo padre, una vecchia macchina fotografica Zeiss analogica. Crescendo, si è appassionato sempre di più alle tecnologie applicate al mondo fotografico, tanto da avvicinarsi ai droni per immortalare dall’alto la bellezza di ambientazioni  che sfuggivano completamente agli occhi delle persone.

Così ha iniziato a trasformare i canali della laguna di Venezia in immagini astratte e le strade della storica Matera in labirinti colorati. In questo modo la fotografia diventa lo strumento attraverso il quale indagare nell’essenza delle cose.

La rivista National Geographic ha recentemente pubblicato due di queste fotografie aree scattate sulle scogliere di Polignano, in Puglia, nello scorso mese di aprile, e nella laguna di Venezia dove ha immortalato i fenicotteri, sempre durante il medesimo mese.

L’ingresso all’esposizione è gratuito ed è accessibile durante i normali orari di lavoro del Consolato presso la sede all’Harp House 83-86 Farringdon Street EC4A 4BL.


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.