Francesca Archibugi a Londra con “Il nome del figlio”

Proiezione domenica 27 settembre al Cinema Genesis, a cura di CinemaItaliaUK

Francesca Archibugi a Londra con “Il nome del figlio”

 

La regista romana Francesca Archibugi sarà a Londra domenica prossima, 27 settembre 2015, in occasione della proiezione del suo ultimo film “Il nome del figlio” al cinema Genesis. Dopo la proiezione, Archibugi risponderà alle domande del pubblico.

“Il nome del figlio” è una commedia del 2015 realizzata da Archibugi e prodotta da Paolo Virzì, interpretata da un cast d’eccezione: Alessandro Gassman, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo and Micaela Ramazzotti.  Un film premiato con due Nastri d’Argento (per Gassman e Ramazzotti) e cinque nomination ai David di Donatello.

Il nome del Figlio prende ispirazione dalla piece teatrale francese “Le prénom” (dalla quale era già stato tratto in Francia il film “Cena tra amici”) trasportandone l’azione in Italia.  La storia si innesca quando Paolo e Simona, in attesa del loro primo figlio, comunicano a parenti e amici il nome del neonato in arrivo.  Un nome troppo “di destra” per una famiglia politicamente schierata a sinistra.  Una scelta che ha l’effetto di scatenare una serie di reazioni inaspettate e che diventa lo spunto per raccontare, in chiave ironica, un pezzo della società italiana.

“Racconto di una famiglia italiana, romana, e spero che gli spettatori inglesi capiscano di più di noi, di come siamo fatti e cosa ci interessa.” ha detto Francesca Archibugi commendando la proiezione londinese.  “A me piacciono molto i film che sprigionano l’essenza stessa del proprio Paese. E d’altronde, bisogna essere molto molto accurati e per certi aspetti locali per avere la speranza, per paradosso, di riuscire ad esprimer delle storie, dei personaggi e dei sentimenti che siano universali. Per questo Jean Luc Godard dice che il cinema è una finestra sul mondo”.

La proiezione di “Il Nome del Figlio” é un evento organizzato da CinemaItaliaUK.

Londra, 21/9/2015