Fantozzi compie 40 anni e torna al cinema a Londra

Proiezione speciale l'8 dicembre al Regent St Cinema.

Fantozzi compie 40 anni e torna al cinema a Londra

 

Sono passati quarant’anni da quando il ragionier Fantozzi arrivò per la prima volta nelle sale cinematografiche.  Per celebrare la ricorrenza, il film “Fantozzi” di Luciano Salce sarà proiettato a Londra l’8 dicembre 2015 alle 20, in una versione restaurata in 2k in lingua italiana con sottotitoli inglesi. La proiezione, organizzata da CinemaItaliaUK, avrà luogo al Regent Street Cinema (309 Regent Street, W1B 2UW), a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Oxford Circus.

Nato dalla penna di Paolo Villaggio, Ugo Fantozzi riuscì a incarnare perfettamente l’italiano medio, ad anticipare tematiche attuali come il mobbing, la crisi economica, il divario sociale e l’ignavia politica e allo stesso tempo, con la sua ironia, a far ridere l’Italia sin dal suo debutto al cinema negli anni Settanta.

Oltre a Paolo Villaggio, nei panni dello sfortunato Ragioniere, il film è ricco di personaggi esilaranti e demenziali come il collega d’ufficio Ragionier Filini (Gigi Reder), la favolosa signorina Silvani (Anna Mazzamauro), la devota moglie Pina (Liù Bosisio) e la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando).

senza lucio 70x100La stagione 2015 di CinemaItaliaUK si concluderà il 12 dicembre 2015 al Genesis Cinema (93-95 Mile End Road, Whitechapel, London E1 4UJ), con la proiezione del documentario “Senza Lucio” di Mario Sesti.

Il film è un ritratto intimo e inedito di Lucio Dalla attraverso la voce e i ricordi del suo compagno Marco Alemanno e di tanti amici e colleghi di Dalla, da Renzo Arbore a John Turturro.

La proiezione sarà seguita da un dibattito con il regista moderato da Adele Tulli, e da un brindisi a base di prosecco.

Maggiori informazioni e prevendita sul sito di CinemaItaliaUK

Londra, 1/12/2015