Da Batman a Star Wars, dal Gladiatore a Forrest Gump: a Londra il cinema va all’asta

Costumi e oggetti utilizzati in celebri pellicole si apprestano ad essere messe in vendita. Prima andranno in mostra fino a fine mese

Da Batman a Star Wars, dal Gladiatore a Forrest Gump: a Londra il cinema va all’asta

 

L’armatura originale de “Il Gladiatore” e l’iconica ascia usata da Jack Nicholson in “Shining”. Ma anche il mitico costume di Batman indossato da Michael Keaton nel film del 1989 e, ancora, la lettera di ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Sono solo alcuni dei tesori del cinema in vendita alla Entertainment Memorabilia Live Auction, l’asta di preziosissimi memorabilia cinematografici più grande del Regno Unito che avrà luogo a Londra per due giorni, dal 30 settembre al 1 ottobre.

La compagnia inglese Prop Store (tra i più importanti punti di riferimento mondiali in fatto di cimeli di cinema e televisione), ideatrice dell’evento, metterà in vendita ben oltre 900 lotti tra costumi, oggetti di scena e locandine autografate, per un totale stimato intorno alle 6 milioni di sterline.

All’asta anche il costume indossato da Russell Crowe ne “Il Gladiatore”

Gli appassionati di cinema e avidi collezionisti avranno quindi la preziosa occasione di accaparrarsi uno di questi preziosi  tesori che hanno fatto la storia di Hollywood. Le offerte possono essere fatte online, al telefono, o di persona – ma è necessario essere pronti a sborsare un bel po’ di sterline.

Solo la tuta di Batman indossata da Michael Keaton vale tra le 80mila e 12omila sterline. Gli appassionati della saga di Star Wars potranno invece portare a casa la spada laser impugnata da Luke Skywalker nel secondo episodio, a una modica cifra che oscilla tra le 60mila e le 100mila sterline.

Per chi volesse provare a battere il record di corsa di Forrest Gump, l’asta mette in vendita anche le originali scarpe firmate Nike, fango incluso, regalate a Forrest dalla sua amata Jenny nell’omonimo film. Il prezzo stimato? Solo tra le 8mila e le 10mila sterline.

Per chi non fosse ancora pronto a ritrovarsi con il conto in rosso c’è comunque la possibilità di vedere dal vivo questi tesori prima della vendita, in una grande mostra di due settimane al cinema BFI Imax a South Bank, già aperta per chiudersi il primo ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 21 ad ingresso grauito. Tutti i cimeli sono anche consultabili sul catalogo online.

@AgostiniMea

(nella foto in alto tre dei costumi all’asta: da sinistra quello di Jim Carrey, l’indovinello nemico di Batman, al centro, e a destra il Jocker interpretato da Jack Nicholson)


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.