Cinema, Alessandro Rak presenta a Londra “L’arte della felicità”

CinemaItaliaUK TheArtofHappiness
Un fotogramma di “L’arte della felicità”

 

Il miglior film di animazione d’Europa del 2014, “L’arte della felicità” torna a Londra dove ha già vinto il Raindance Film festival come miglior opera prima. Il regista Alessandro Rak sarà l’ospite d’onore della proiezione di domenica prossima 22 febbraio 2015 alle 18.30 al cinema Genesis di Whitechapel, nella zona est di Londra.  Il programma 2015 di CinemaItaliaUK- inaugurato lo scorso 25 gennaio da Roberto Andò con il film “Viva La Libertà” – continuerà il 29 marzo con “La sedia della Felicità” di Carlo Mazzacurati.

“L’Arte della Felicità” (“The Art of Happiness”) ha vinto il premio come “European Animated Feature Film 2014” ed è stato evento speciale alla Settimana della Critica durante il Festival di Venezia. Il film è ambientato a Napoli e racconta la storia di un pianista diventato autista di taxi dopo la morte del proprio fratello. Ad avere un ruolo importante è anche la musica: la colonna sonora è stata composta da Antonio Fresa, Luigi Scialdone e da numerosi musicisti napoletani.

“L’Arte della Felicità” nasce da un evento culturale che si svolge a Napoli dal 2005. Il progetto è poi diventato un film di animazione per adulti e anche una graphic novel, pubblicata in Italia da Rizzoli Lizard con la prefazione di Roberto Saviano.

 

Alessandro Rak
il regista Alessandro Rak

 

Grazie al supporto del Consolato Generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura, e di alcuni sponsor privati, CinemaItaliaUK proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra. Ogni film è proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese (il programma aggiornato è disponibile sul sito www.cinemaitaliauk.co.uk).

Il cinema Genesis è a 93-95 Mile End Road, Whitechapel, London, E1 4UJ. La metro più vicina è Stepney Green.

I biglietti possono essere acquistati al botteghino o in prevendita sul sito del cinema.