Carmen Consoli, concerto a Londra a febbraio 2018

La rocker catanese suonerà un set acustico all'O2 Shepherd's Bush, due anni e mezzo dopo la sua ultima performance nella capitale britannica

Carmen Consoli, concerto a Londra a febbraio 2018

 

Carmen Consoli torna a cantare a Londra il prossimo giovedi 1 febbraio 2018, nell’ambito del tour europeo “Eco di sirene”. La regina del rock catanese salirà sul palco dell’O2 Shepherd’s Bush, il teatro di west London che negli ultimi anni è diventato la “casa” della musica italiana a Londra (e che nei prossimi mesi ospiterà anche i concerti di Francesco de Gregori e Vinicio Capossela).

A Londra Carmen Consoli suonerà un set interamente acustico, suonato in punta di plettro insieme a Emilia Belfiore al violino e Claudia della Gatta al violoncello. “Un progetto di grande intensità” – ha scritto su Facebook annunciando il concerto – “tre musiciste, tre donne che declinano i significati del titolo dello spettacolo e come sirene simboleggiano la forza originaria della Madre Terra il cui canto affascina e seduce.” 

Autrice e performer di straordinario talento, Carmen Consoli è un’artista molto apprezzata sia in Italia che all’estero, definita dal New York Times “magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale“. Nella sua carriera anche tre concerti sold-out a Central Park e la partecipazione in Etiopia alle celebrazioni per l’anniversario della morte di Bob Marley, unica artista italiana presente.

Il concerto di Londra arriva a due anni e mezzo di distanza dalla ultima esibizione di Consoli nella capitale. Nell’agosto 2015 si era esibita alla Royal Festival Hall nell’ambito del Meltdown Festival, invitata dal direttore artistico del festival David Byrne, fondatore dei Talking Heads. Sempre al 2015 risale l’ultimo disco di Consoli, dal titolo “L’abitudine di tornare“. Il prossimo album, in programma per il gennaio 2018, sarà un live registrato durante il tour attuale, pubblicato dalla Universal Music.

Prima di arrivare a Londra Consoli si esibirà a Berlino (Kesselhaus, 10 novembre), Monaco (Freiheiz, 12 novembre) e Parigi (La Cigale, 31 gennaio). Il tour europeo proseguirà successivamente a Bruxelles (VK, 2 febbraio), Amsterdam (Q Factory, 4 febbraio) per concludersi a Dublino (The Academy, 5 febbraio).

L’organizzazione del concerto di Carmen Consoli all’O2 Shepherd’s Bush del 1 febbraio 2018 è della TiJ Events e OTR Live, e i biglietti sono già in vendita online a questo indirizzo a costi compresi tra £29.15 e £46.