Aperto a Londra il Festival Cinema Made In Italy 2016

Valeria Golino e Salma Hayek tra gli ospiti della serata inaugurale. Il festival continua fino a lunedi 14 marzo presentando due film al giorno.

Aperto a Londra il Festival Cinema Made In Italy 2016

 

François Croquette e Marco Delogu, i direttori rispettivamente dell’Istituto di Cultura Francese e Italiano, hanno inaugurato ieri al Ciné Lumière l’edizione 2016 del festival ‘Cinema Made in Italy’, la rassegna che da sei anni porta a Londra alcuni dei migliori film italiani.

L’apertura è stata dedicata al film Anna (“Per amor vostro”) di Giuseppe Gaudino, presente in sala insieme con l’attrice protagonista Valeria Golino e la sceneggiatrice Isabella Sandri.  Tra gli ospiti anche l’attrice Salma Hayek, protagonista del Racconto dei Racconti di Matteo Garrone (che uscirà nelle sale britanniche il 17 giugno) e il regista Claudio Cupellini.  La serata si è conclusa con un party a inviti all’Istituto di Cultura di Belgrave Square, al quale ha partecipato anche il regista Gianfranco Rosi, vincitore poche settimane fa dell’Orso d’Oro a Berlino con il suo Fuocoammare.

Il festival, organizzato dall’Istituto Luce con la collaborazione dell’Istituto di Cultura, continua fino a lunedi 14 marzo 2016 al ritmo di due proiezioni al giorno (leggi qui il programma). I film presentati, tutti di recente produzione e prevalentemente inediti in UK, sono stati scelti dal critico cinematografico Giorgio Gosetti e da Adrian Wootton, CEO di Film London. Come negli anni passati, tutte le proiezioni sono seguite da un Q&A con registi e interpreti.

Londra, 11/3/2016

foto: Valeria Golino e Selma Hayek alla serata inaugurale di Cinema Made in Italy 2016 (autore: Pietro Coccia)