Pancake Day a Londra: 5 luoghi dove deliziarsi

E' la risposta anglosassone all'italianissimo Martedi Grasso. Un modo per festeggiare Carnevale, ma solo con forchetta e coltello

Pancake Day a Londra: 5 luoghi dove deliziarsi

 

Pancake Day: forse non tutti sanno che c’è un giorno dell’anno che viene dedicato a questo particolare piatto. E’ la risposta all’italianissimo Martedì Grasso. Ossia, un modo tutto anglosassone di festeggiare il Carnevale, senza scendere in strada mascherati, quanto semplicemente con coltello e forchetta.

In Italia, come è ben noto, i pancakes non sono così diffusi, mentre in UK, e a Londra in particolar modo, ne hanno fatto addirittura un simbolo di questo giorno proprio per indicare l’ultimo eccesso di “gola” prima della quaresima.

Sono crepes più spesse del normale a base di zucchero, uova e latte, tra gli ingredienti più popolari a cui si rinuncia per il fioretto pre-pasquale; senza contare il cioccolato, per chi li mangia con la Nutella.

Ma se non siete proprio degli esperti cuochi, ecco allora quelli che per noi possono essere considerati i 5 migliori posti a Londra dove deliziarsi con gli originali pancakes.

Pavillion Cafè in Victoria Park

La location è perfetta soprattutto durante una bella giornata, nel cuore di Victoria Park, in East London. Si ordina all’interno ma, una volta preso il cibo, ci si siede sulle tavolate fuori, accanto al piccolo lago del parco, oppure sull’erba, fauna circostante permettendo! I pancakes, organic come tutto il menù del locale, vengono serviti a colazione con succo d’acero, frutta, crème fraîche e cocco. Insieme al mini vassoio riceverete extra creme fraiche ed extra granella. Squisiti.

Sito web: https://www.yelp.co.uk/biz/the-pavilion-cafe-london
Location: Victoria Park, Crown Gate W, London E9 7DE
Prezzo: 7,50£

Breakfast Club

Come per tutte le cose “popolari” a Londra, solitamente si deve fare una bella fila; quando finalmente ti siedi, capisci un po’ il perché, ma, almeno, il servizio è veloce. I pancakes a quattro strati sono coperti di frutti di bosco, sciroppo d’acero e crema alla vaniglia e si possono gustare a tutte le ore, non solo per colazione. L’atmosfera è molto americana tendente all’hipster; negli ultimi due anni hanno aperto diversi negozi in molte zone di punta.

Sito Web: https://www.thebreakfastclubcafes.com/
Location: Angel, Battersea, Canary Wharf, Soho, Hackney Wick, Hoxton, London Bridge e Spitalfields.
Prezzo: 9£.

 

Muriel’s Kitchen

Atmosfera da casa anni ’50, grazie agli arredi delle pareti in legno e i colori pastello, con quella sensazione che la mamma sia in cucina a preparare qualcosa. Le tre fette di pancakes, fresche e molto spesse, vengono servite per colazione con mirtilli, sciroppo d’acero e yogurt greco, con possibile aggiunta di una striscia di bacon. Per chi non è convinto sui pancakes, si può sempre optare per un altro dei tantissimi dolci in vetrina.

Sito web: http://www.murielskitchen.co.uk/
Location: Soho, South Kensington o Richmond
Prezzo: 7,50£

 

My Old Dutch – Pancake House

Lo dice il nome stesso, perciò è inutile ribadire che stiamo parlando di specialisti dei pancakes.
Da My Old Dutch potete ordinare dei pancakes con sopra letteralmente di tutto, dalla Nutella al gelato con la cannella, idem per quelli salati (un esempio nella foto). Unica nota, sono molto sottili e quindi somigliano più a delle crepes. Per quasi tutti i gusti, è disponibile anche la versione gluten-free.

Sito web: http://www.myolddutch.com/
Location: Holborn, Kensington e Chelsea.
Prezzo: d 6,25£ a 15£

 

Ffiona’s

Dall’atmosfera molto busy, dall’arredamento molto semplice e dal servizio un po’ spartano non si direbbe, ma a quanto pare è uno dei posti “in” per fare brunch nel cuore di Kensington High Street. E’ sempre pieno, quindi per evitare delusioni o lunghe attese sarebbe meglio prenotare; i pancakes  con sciroppo d’acero e burro, a cui si possono aggiungere frutta, uova o bacon, sono disponibili, all’interno del brunch menù, purtroppo solo il venerdì, il sabato e la domenica fino alle 3pm.

Sito web: http://www.ffionas.com/
Location: 51 Kensington Church St, Kensington, London W8 4BA
Prezzo: 8,50£