Arancino o Arancina? La risposta arriva da Oxford e dallo Scarabeo

Il dizionario inglese e il celebre gioco hanno inserito nella lista delle parole nuove anche la celebre "palla di riso" siciliana

Arancino o Arancina? La risposta arriva da Oxford e dallo Scarabeo

 

Dove non sono riusciti storici, scrittori e gastronomi a mettere la parola fine a una diatriba tra palermitani e resto dell’isola ormai centenaria, sembra ora essere riuscito un team di esperti della lingua che con l’italiano, ma soprattutto il siciliano, non ha nulla a che fare.

La diatriba in questione ha a che fare con uno dei prodotti più noti al mondo: l’arancino, o l’arancina? 

Mentre sull’isola le rosticcerie si dividono in due grandi fazioni, dalle parti di Oxford hanno preso il toro per le corna decidendo che la parola giusta è al maschile. Tanto da inserirla nella nuova edizione del prestigioso dizionario come parola nuova, accanto a “fake news”, “star wars” (o Guerre stellari a dirla all’italiana) e ad altri termini che ormai sono entrati nel parlare quotidiano a livello mondiale.

Proprio come per la “polpetta di riso con ripieno salato ricoperte di pangrattato e fritte, tipicamente servite come antipasto o spuntino”, come viene descritta nel dizionario inglese, opportunamente tradotto in italiano.

La scelta dell’Oxford Dictionary di inserire arancino tra i termini nuovi del 2019 si basa in realtà su una scelta già avvenuta un anno prima da un altro “sistema” che, al pari del dizionario, sdogana quelle parole che pian piano si radicano nel parlare quotidiano delle persone.

Parliamo dello Scarabeo che proprio nel settembre del 2018 aveva ampliato la lista dei termini consentiti durante una sfida anche ad arancino, così come ad altre trecento nuove parole come “bestie”, slang per definire un migliore amico, best friend, e “twerk”, una danza che comporta scuotere le natiche mentre si accovaccia, molto di moda proprio nell’anno passato.

Ma a parte il sigillo di autorevolezza dato dall’Oxford Dictionary e dallo Scrabble, è davvero difficile pensare che a Palermo e dintorni ci si pieghi a dare un volto maschile, a quello che per loro da sempre è prelibato piatto della rosticceria sicula dalla inconfondibile forma di un’arancia. E, quindi, un’arancina.


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.