L’Antica Pizzeria da Michele apre a Londra

Solo ingredienti e ricette tradizionali per la nuova succursale londinese della storica pizzeria di Forcella celebrata in "Eat Prey Love"

L’Antica Pizzeria da Michele apre a Londra

 

Da oggi, i napoletani di Londra si potranno sentire piú vicini a casa. Nel quartiere di Stoke Newington, nella zona nord-est di Londra, ha aperto i battenti l’Antica Pizzeria da Michele, succursale di una delle piú famose pizzerie napoletane. Una pizzeria storica (è in attività dal 1870), situata nel cuore della capitale partenopea, da sempre in mano alla famiglia Condurro.

Quello di Londra è il quarto locale che l’Antica Pizzeria Da Michele apre in franchising dopo i due in Giappone (Tokyo e Fukuoka) e l’apertura a Roma dello scorso novembre.  A esportarla a Londra ci hanno pensato cinque ragazzi italiani, due dei quali napoletani. “Sono cresciuti con le nostre pizze” ci dice Alessandro Condurro, venuto da Londra per sovrintendere all’apertura, “e hanno voluto portare qui i sapori della loro terra”.  Originariamente prevista per lo scorso settembre, l’apertura è slittata di oltre quattro mesi a causa di ritardi nei lavori e intoppi burocratici, in particolare per l’autorizzazione del forno.  Ulteriori lavori permetteranno nei prossimi mesi di aprire una veranda esterna con altri 30 coperti, in aggiunta ai 50 della sala interna.

Il locale è semplice e accogliente, muri di mattoni a vista, e il grande forno celeste in bella evidenza. D’altronde, qui è la pizza ad essere protagonista. Solo due le pizze nel menu: Margherita e Marinara, proprio come nel locale di Forcella.  “Cerchiamo sempre di fare qualche concessione ai gusti locali.” ci spiega Alessandro Condurro. “In Giappone insieme alla pizza serviamo antipasti, contorni e pizze speciali. Qui per ora abbiamo deciso di rimanere fedeli alla tradizione”.  Una tradizione rispettata nella lievitazione della pasta e nella scelta degli ingredienti, gli stessi utilizzati a Napoli (leggi qui la recensione dal blog PizzaDixit).

L’apertura della pizzeria londinese ha attirato l’attenzione dei media inglesi, dal Guardian allo Standard. La Pizzeria Da Michele gode infatti di una certa notorietà nel mondo grazie al libro e al film “Eat, Prey, Love“, nel quale la protagonista (interpretata sullo schermo da Julia Roberts) arriva a definirla la migliore pizza del mondo. Chi ha amato il libro troverà le parole del testo riproposte sul muro della pizzeria londinese, in un pannello scritto a mano.

Per l’azienda napoletana quella di Londra è solo una tappa di un’espansione destinata a proseguire, sempre con il modello del franchising. Per il 2017 sono previste nuove aperture, tra le quali è già confermata quella di una terza pizzeria in Giappone (a Nagoya).

L’Antica Pizzeria da Michele a Londra è aperta tutti i giorni escluso il lunedì, ed è situata al 125 Stoke Newington Church St, Stoke Newington, London N16 0UH – tel. 020 7687 0009.

Londra, 3 febbraio 2017

Photo credits: Federica Falciani