Un anno di eventi a Londra: musica, sport e celebrazioni. Ecco cosa non perdere

Il 2019 è iniziato da poche settimane ma la capitale è già nel vivo di appuntamenti unici

Un anno di eventi a Londra: musica, sport e celebrazioni. Ecco cosa non perdere

 

Il 2019 è iniziato da poche settimane e Londra, grazie al suo ricco programma culturale e ricreativo, offre già un’ampia offerta di eventi che si svolgeranno nel corso di tutti i prossimi dodici mesi. Dal teatro agli appuntamenti sportivi fino alle consuete celebrazioni per il compleanno della Regina, ci sono eventi per tutti i gusti e fasce d’età. Ecco una lista da mettersi da parte, per vivere al meglio il nuovo anno dalle parti di Londra.

19 gennaio 2019dj Mumdance, Tate Modern. La galleria, che racchiude oltre 60.000 opere di diversi curatori esposte a rotazione, ospiterà un dj set di uno dei più noti artisti internazionali. Sabato 19 gennaio, l’importante ospiterà infatti Mumdance, noto artista di musica techno e ambient. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale della galleria a questo indirizzo.

10 febbraio 2019 – Capodanno cinese. Ogni anno centinaia di migliaia di persone partecipano ai festeggiamenti per il capodanno cinese nel cuore di Londra. Questo evento rappresenta una delle più grandi celebrazioni della capitale britannica anche grazie alla presenza di molti cittadini asiatici. Annualmente, turisti e cittadini vengono accorrono numerosi per assistere ai festeggiamenti per i quali vengono allestiti carri e organizzati spettacoli e intrattenimenti per tutta la famiglia. La manifestazione si svolge tra Trafalgar Square, Chinatown e il West End. La partecipazione è libera. Qui tutti i dettagli.

Dal 16 al 24 febbraio 2019 – Knight School, Torre di Londra. Per rivivere il glorioso passato della Gran Bretagna, durante l’half term, il periodo delle vacanze scolastiche, la torre di Londra organizza una Knight School per i bambini. I più piccoli potranno ripercorrere la storia inglese in modo del tutto divertente. Sarà necessario indossare un elmo, un’uniforme e impugnare una spada per calarsi nei panni dei cavalieri della Corona. Per maggiori informazioni questo il sito ufficiale.

16-20 febbraio 2019 – The London Fashion Week. Uno degli eventi più seguiti dagli amanti della moda, e non solo, è senza dubbio The London Fashion Week. Da anni, Londra è la capitale indiscussa dell’alta moda e, ogni anno, migliaia di stilisti arrivano da tutto il mondo per presentare le loro ultime collezioni. La settimana della moda prevede cinque intense giornate scandiate da sfilate, eventi e presentazioni degli ultimi trend del mercato. Questo il sito ufficiale.

Dal 28 febbraio al 23 marzo 2019 – Rassegna al Globe Theatre. Il Globe di William Shakespeare, distrutto da un incendio nel 1613 e ricostruito nel 1997, ospita annualmente una prestigiosa stagione teatrale da maggio a ottobre avente in programma almeno un’opera del drammaturgo recitata da una compagnia teatrale interamente al maschile, con costumi usati nell’epoca elisabettiana. Dal 28 febbraio al 23 marzo 2019, The Globe ospiterà però la rappresentazione di una delle opere più amate di Shakespeare: Romeo and Juliet. Per informazioni si può consultate il sito ufficiale.

17 marzo 2019 – St Patrick’s Day. Il santo patrono dell’Irlanda viene celebrato anche in alcune parti della Gran Bretagna. St Patrick viene onorato attraverso festival, sfilate, carnevali e concerti. Al solito Londra ospiterà una parata all’insegna dei colori, della musica, delle tradizioni e, ovviamente, all’insegna della birra. Qui per saperne di più.

7 aprile 2019 – The Oxford and Cambridge Boat Race. La Boat Race, svoltasi per la prima volta nel 1829, è uno degli eventi sportivi più antichi al mondo. Ogni anno, molto persone si riversano lungo le rive del Tideway, tra Putney e Mortlake, situato a sud di Londra per assistere al tanto atteso evento. Per l’occasione, due tra le più celebri università della Gran Bretagna si sfidano in un duello sulla canoa da togliere il fiato. Fino ad oggi, ad aggiudicarsi il maggior numero di trofei è stata l’università di Cambridge. Chi vincerà quest’anno? Qui per tutti i dettagli.

23 aprile 2019 – St. George’s Day. Ad aprile si festeggia un altro importante santo, San Giorgio, santo patrono dell’Inghilterra. Per celebrarlo, vengono organizzate feste, cacce al drago e banchetti medievali in varie zone del paese. Questa è una festa molto sentita in tutto il Paese e per l’occasione vengono ripercorsi i momenti salienti della storia inglese. Per informazioni qui il sito.

21-25 maggio 2019 – Chelsea Flower. Uno degli eventi più seguiti di questo mese è l’amato Chelsea Flower Show. La manifestazione, rivolta agli amanti di fiori, piante e della vegetazione più in generale, si compone di spettacoli floreali e giochi di colori da togliere il fiato. Sono proposti anche altri eventi legati al giardinaggio che si terranno in tutta Londra. Per prepararsi per tempo, questo il sito ufficiale.

8 giugno 2019 – Trooping the Colour. In onore del compleanno della Regina, ogni anno viene organizzata nei minimi dettagli una splendida parata. Trooping the Colour, anche conosciuta come The Queen’s Birthday Parade è una vivace parata militare con 1.400 ufficiali e uomini in uniforme da cerimonia, 200 cavalli e 400 musicisti. The Queen Elizabeth è sempre presente alla cerimonia, celebrata annualmente nella Horse Guards Parade, nei pressi di Whitehall. Questo il sito.

Giugno data da confermare – West End Live. Per due giorni tutti i musical di Londra si ritroveranno in una versione shoot su un gigantesco palco a Trafalgar Square (foto in alto). Si chiama West End Live ed è un modo per proporre tutti gli spettacoli da mostrare al grande pubblico in versione del tutto gratuita. Qui per conoscere la data del mese di giugno in corso di conferma e per rivedere le passate edizioni.

Dal 1 al 14 luglio 2019 – Wimbledon Tennis Championship. E’ uno degli eventi sportivi più seguiti del mondo, anche da coloro che non amano il tennis. Sui campi di Wimbledon si gioca dal 1877 e i biglietti vengono esauriti con facilità. I campionati, che iniziano i primi di luglio, durano circa due settimane. Per maggiori info sulle prevendite ecco il sito.

Dal 24 al 26 agosto 2019 – Notting Hill Carnival. Il Notting Hill Carnival è un vero tripudio di ritmo e colori. Il più famoso festival caraibico di Londra, si trasforma ogni anno in una grande festa per le strade della città. La scenografia, i carri allegorici e la scelta musicale lo rendono uno degli eventi più attesi dell’anno. Tant’è che migliaia di persone arrivano da altre città e paesi per assistere alla parata. L’edizione 2019 ospiterà gruppi Soca e Calypso, drum ‘n’ bass, R & B e reggae. Previste anche esibizioni di artisti locali e internazionali. Come di consueto, non mancheranno le bancarelle di cibo caraibico. Qui per informazioni.

Da ottobre a dicembre – BFI London Film Festival. Prima di iniziare le celebrazioni delle festività natalizie, Londra ospiterà il suo 63° festival cinematografico organizzato dal British Film Institute. Anche quest’anno l’evento non deluderà le aspettative. Saranno, infatti, presentati oltre 300 film, documentari e cortometraggi di circa 50 paesi. Saranno presentati nuovi film e dibattiti su registi e autori del momento. Il clou si terrà nel mese di ottobre, ma proiezioni e incontri andranno avanti fino a dicembre. Questo il sito internet.

Juli Piscedda