Tube e bus gratis nei prossimi due lunedi di Dicembre, ecco come

Necessario disporre di un iPhone 6/6s e di una carta Mastercard

Tube e bus gratis nei prossimi due lunedi di Dicembre, ecco come

 

Chi possiede una Mastercard e un iPhone 6/6s, può viaggiare gratis sui mezzi pubblici a Londra per i prossimi due lunedi (il 7 e il 14 dicembre 2015).  L’offerta, che ha preso il via lo scorso 23 novembre 2015, è stata lanciata da Mastercard per incoraggiare l’utilizzo delle proprie carte contactless e del sistema Apple Pay.

Per viaggiare gratis è sufficiente “strisciare” all’inizio e alla fine di ogni corsa il proprio iPhone o Apple Watch utilizzando Apple Pay collegato ad una carta Mastercard, invece della tradizionale Oyster Card. Il costo della corsa sarà automaticamente rimborsato fino al limite di £27.90 per ciascun possessore di carta Mastercard.

Il beneficio si applica su tutta la rete di trasporti della capitale: Bus, Tube, Trams, DLR, London Overground, TfL Rail, Emirates Air Line, e buona parte dei servizi di National Rail. Unica esclusione per i servizi del Thames Clipper River Bus e per i treni del National Rail non dotati del card reader.  

Le carte contactless sono già molto diffuse come mezzo di pagamento del trasporto pubblico.  Nel corso del primo anno dalla loro introduzione (16 settembre 2014), sono stati pagati con queste carte ben 180 milioni di viaggi. Oggi, si stima che il 20% dei viaggi pay-as-you-go sulla rete pubblica sia pagato con carta contactless.

A partire da ottobre 2016, sarà possibile pagare con carta contactless anche in tutti i black cabs londinesi.

Londra, 1/12/2015