E’ l’anno del topo. Londra si prepara al Capodanno cinese

E' tra le feste più partecipate organizzate nella capitale. Due giorni di sfilate, musica, cibo orientale e fuochi d'artificio

E’ l’anno del topo. Londra si prepara al Capodanno cinese

 

Torna il tradizionale ed entusiasmante appuntamento con il Capodanno Cinese che verrà celebrato anche a Londra. Questo sarà l’anno del Topo che verrà festeggiato con un evento che si appresta a ospitare più di 250 mila persone solo nella capitale inglese in occasione del prossimo weekend, sabato 25 gennaio e domenica 26 gennaio.

Lo zodiaco cinese, ricordiamo, è formato da 12 animali: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e infine il Maiale.

La festa che, anche quest’anno vanta un ricco programma, si snoderà tra le vie più famose del centro come Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue.

Per l’occasione sono previste esibizioni di artisti cinesi e internazionali, stand dedicati allo street food orientale, draghi, petardi e fuochi d’artificio. Ad aprire le danze sarà la sfilata lungo Charing Cross Road e Shaftesbury Avenue. A fare gli onori di casa, dopo la cerimonia di apertura, saranno gruppi provenienti dalla Cina che, con musica e acrobazie, animeranno l’area di fronte alla National Gallery, nel cuore di Trafalfar Square.

Ad organizzare l’evento sarà la London Chinatown Chinese Association con il supporto del sindaco di Londra, Westminster City Council e l’Ambasciata Cinese. Secondo la tradizione indossare qualcosa di rosso sarà di buon auspicio.

A partecipare a questo consueto appuntamento non sarà solamente la comunità cinese ma anche quella londinese oltre a persone provenienti da altri paesi dato che l’evento è tra i più grandi che vengono organizzati fuori dalla Cina.

E anche a Londra, come si è visto, verrà rispettata in tutto e per tutto la tradizione tanto che le stesse famiglie cinesi si riuniscono per la cena della vigilia pronti a degustare piatti tipici della propria tradizione, anche se sono a decine di migliaia di chilometri di distanza.

Tutti i dettagli del Capodanno cinese a Londra possono essere consultati sul sito internet ufficiale.

Juli Piscedda www.julipiscedda.net


Brexit, attualità, cronaca, lavoro eventi.  Il meglio delle notizie di Londra Italia in una email settimanale da non perdere. Iscriviti ora, è gratis.