Studiare in UK, a Londra la fiera che aiuta a scegliere l’università

Oltre 90 atenei britannici presenti alla UK University Fair di sabato 14 maggio 2016 a Londra. Ingresso gratuito per gli studenti internazionali (Articolo sponsorizzato da SI-UK)

Studiare in UK, a Londra la fiera che aiuta a scegliere l’università

 

La conclusione del ciclo secondario di studi apre un varco nella vita dei giovani: calarsi direttamente nel mondo del lavoro o continuare a studiare? E, in questo caso, che università scegliere?  Difficile anche nel proprio paese d’origine, la scelta dell’università  può risultare ancora più complessa quando si decide di studiare nel Regno Unito, data l’incredibile varietà dei corsi di laurea offerti dagli oltre 130 atenei britannici.

Informazioni utili per orientarsi possono essere raccolte sul sito della QAA (Quality Assurance Agency for Higher Education), l’organismo responsabile per la sorveglianza degli standard accademici e della qualità dell’offerta formativa delle università britanniche. Altro punto di riferimento è il British Council, l’ente britannico per la promozione e la diffusione della cultura e della lingua inglese, che fornisce svariate informazioni anche sul sistema universitario. Spesso però la ricerca sul web lascia  disorientati.

Un modo efficace per risolvere i dubbi che possono assalire durante la ricerca dell’ateneo è quello di partecipare ad una fiera specializzata nel mettere in contatto le istituzioni universitarie e gli studenti. Organizzata da SI-UK Education Council, la UK University Fair è un evento gratuito pensato appositamente per gli studenti internazionali. L’evento avrà luogo il prossimo Sabato 14 maggio 2016 al Lancaster London Hotel, situato di fronte Hyde Park, tra le 12.00 e le 17.00 (registrazione online a questo indirizzo).

Alla fiera saranno presenti oltre 90 atenei da tutto il Regno Unito. Tredici le università londinesi che hanno confermato la loro partecipazione, tra le quali il prestigioso King’s College. questa edizione sarà presente anche un ateneo italiano, il celebre Istituto Marangoni di moda, arte e design, che ha aperto recentemente una sede a Londra, nel quartiere di Shoreditch (la lista completa delle università presenti è disponibili in questa pagina)

Oltre alla possibilità di incontrare direttamente le università, gli studenti potranno risolvere le incertezze più comuni circa borse di studio, alloggi e test di lingua inglese . Nell’arco della giornata si terranno dei seminari  che aiuteranno gli studenti a inviare applications a università di alto ranking (quali Oxford e Cambridge) e a scrivere un Personal Statement efficace . Durante la fiera, inoltre, saranno presenti alcuni esperti del British Council, che  forniranno agli studenti tutte le informazioni riguardo all’IELTS, la certificazione di lingua inglese più richiesta per lavorare e studiare nei paesi anglofoni.

 

Articolo sponsorizzato da SI-UK Education Council