Spettacolare pioggia di meteore su Londra: sono le Geminidi

Comet_holmes_and_Geminid121307
Le Geminidi e la cometa di Holmes (foto: Wikipedia)

 

Questa notte, lo spettacolo più bello di Londra arriva dal cielo: una straordinaria pioggia di stelle cadenti dovuta al passaggio delle Geminidi.

Le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale, attivo dal 3 al 19 dicembre, che raggiunge il picco la notte di Santa Lucia, 13 dicembre.  Devono il loro nome alla posizione in cielo: le stelle cadenti infatti sembrano partire da un radiante situato a qualche grado nord/ovest dalla stella alpha della costellazione dei Gemelli (in inglese “Gemini”).

Le Geminidi sono una sciame giovane (le prime osservazioni sono state osservate a partire da metà del 1800) e inusuale. Il corpo centrale, scoperto nel 1983 da due scienziati britannici e noto come 3200 Phaethon, non è infatti una cometa, ma bensì un corpo con le caratteristiche più tipiche di un asteroide.  Tra le altre particolarità delle Geminidi vi è la capacità di alcune stelle di brillare di diversi colori (giallo, blue, verde, rosso) e quella di presentarsi a volte in gruppi di 2-3 stelle contemporaneamente.

Nel momento di picco, le Geminidi possono generare 50-100 meteore ogni ora.

Il momento migliore per vedere le stelle cadenti sarà stanotte attorno alle 2am, quando il radiante, ovvero il punto del cielo dal quale le meteore sembrano originare, si troverà in alto nel cielo, proprio vicino alla costellazione dei Gemelli.  Le meteore saranno comunque visibili già a partire dalle 10pm.

Le condizioni meteo a Londra sono buone: stanotte si prevedono le condizioni ottimali per godersi lo spettacolo delle Geminidi. Buona osservazione!

 

3200_Phaethon_orbit
L’orbita di 3200 Phaethon, corpo centrale delle Geminidi (foto:Wikipedia)