Pasqua a Londra, tutte le iniziative in programma nel lungo weekend

Quattro giorni di festa con proposte per tutte le età compresa la classica "caccia all'uovo"

Pasqua a Londra, tutte le iniziative in programma nel lungo weekend

 

Torna la Pasqua e come ogni anno a Londra vengono organizzate numerose iniziative in considerazione del lungo weekend che godrà di ben due bank holiday: quello del venerdì Santo e l’altro del lunedì di Pasquetta.

Tante le opportunità per tutta la famiglia di divertirsi e passare una piacevole festa pasquale in compagnia. Attività speciali per i bambini, eventi di ogni genere per gli adulti, esibizioni, laboratori artigianali, funzioni religiose, in poche parole tutto ciò che si possa desiderare per vivere questa festa al meglio. Ma cosa si può visitare e cosa è aperto di preciso? Ecco un elenco di ciò che la città offre quest’anno.

Venerdì 30 marzo

Il Good Friday ripropone il tradizionale appuntamento con The Passion of Jesus, la rappresentazione della Passione di Cristo che si svolge a Trafalgar Square ad opera della troupe dei Wintershall Players. In particolare, si terranno due performance gratuite da 90 minuti circa alle 12 pm e alle 3.15 pm, proiettate anche su grandi schermi per permettere a tutti di godersi lo spettacolo.

Quest’anno, inoltre, i più piccini potranno passare le vacanze di Pasqua insieme a Peter Rabbit e tutti gli altri personaggi nati dalla penna di Beatrix Potter a Kew Gardens, con “A big day out with Peter Rabbit”. Workshop, storytelling, e molte altre attività per tutta la famiglia saranno disponibili dal 30 di marzo fino al 15 di aprile.



Sabato 31 marzo

Torna anche quest’anno il Chocolate Market che si tiene presso la Duke Of York Square di Chelsea. Per tutti gli amanti del cioccolato, è l’occasione perfetta per passare una giornata all’insegna delle golosità che il mercato offre a partire dalle 10  fino alle 14.

Non ci sono solo eventi per gustare delizie al cioccolato, ma anche per imparare a decorare il proprio personalissimo uovo di Pasqua. Infatti, si terrà anche il Rococo Chocolates Easter Egg Workshop, che sotto la guida di esperti chocolatiers permetterà di ricevere un’introduzione su cosa siginifichi lavorare con il cioccolato, anche dal punto di vista pratico, visto che sarà possibile creare da zero il proprio uovo pasquale, decorarlo e poi portarselo a casa. Ulteriori informazioni sull’evento e sui biglietti si possono trovare qui.

Un’altra attività tipica del weekend di Pasqua è senz’altro la Easter Egg Hunt, ossia la caccia alle uova a cui si può prendere parte in tantissime zone di Londra. Il divertimento è assicurato sempre e comunque. Da non perdere sono sicuramente quella organizzata dalla Lindt presso Hampton Courts Palace, quella allo zoo di Battersea per i bambini, con uova coloratissime da trovare, o ancora l’evento a tema del Museum of Brands, Packaging and & Advertising di Notting Hill.

In alternativa, ci si può rintanare in una bella sala da tè  per un afternoon tea speciale, come quello presso One Aldwych, il Charlie and the Chocolate Factory afternoon tea. Oppure, gli amanti della natura (tempo permettendo) possono decidere di andare ad ammirare i fiori sbocciati e i cuccioli di vari animali negli zoo e nei parchi naturali. Per altre informazioni si può consultare il sito di visitlondon.com.

Domenica 1 aprile

Per chi desidera prendere parte alle celebrazioni religiose, è possibile scegliere diverse funzioni. La Messa di Pasqua avrà luogo alle 10.00 am presso la Westminster Abbey, alle 10.15nella Cattedrale di St. Pauls, e alle 10.00 a St. Martin-in-the-Fields così come presso la  St. George’s Cathedral di Southwark. Se si vuole partecipare alla Messa in italiano, invece, si può assistere alla funzione delle 11.00 presso la Chiesa di St. Peter a Clerkenwell, oppure scegliere la Chiesa dei Padri Scalabrini a Oval.

Per il pranzo pasquale, una delle opzioni potrebbe essere quella di recarsi in uno dei tanti pub che adornano Londra per assaggiare il classico Sunday roast, ad esempio presso il Simpson’s in the Strand, il Roast di Borough Market o il Rules a Covent Garden. Se la giornata lo concede, una passeggiata nei parchi fioriti è sicuramente un ottimo modo per rilassarsi nel pomeriggio, oppure si può decidere di visitare una delle tante mostre ed esibizioni che si tengono in città. Per esempio, si potrebbe andare a caccia di draghi a Kew Gardens con la Here Be Dragons exhibition, allestita per celebrare il restauro della Great Pagoda situata nei giardini.

Per restare in tema pasquale, interessante potrebbe essere anche la Easter Egg-stravaganza, presso Highgate’s Lauderdale House con tante attività diverse, oppure fare un salto alla Easter Fair che si terrà presso il Museo e i Giardini di Horniman, dove grandi e piccini potranno assistere anche allo spettacolo di burattini sulla storia del Brutto Anatroccolo.

Lunedì 2 aprile

Se invece della classica gita fuori porta si decide di rimanere in città, le possibilità di svago non mancheranno di certo neanche a Pasquetta. Di certo l’evento più caratteristico della giornata sarà la London Easter 10k, rivolta a tutti, persino ai bambini con la Children’s 800m Race, e che permette allo stesso tempo di godersi Regent’s Park in tutto il suo splendore. E come ricompensa per la fatica, alla fine della corsa ad attendere i partecipanti una medaglia per ciascuno, dolci e addirittura uova di Pasqua. Maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di partecipazione qui.

La redazione di Londra, Italia porge a tutti i suoi lettori i più cari auguri di buona Pasqua.