Impossibile da falsificare: è il nuovo pound

Sta affiancando la vecchia moneta da 1 sterlina che sarà possibile utilizzare fino a domenica 15 ottobre, in attesa che tutte le macchinette accettino la nuova

Impossibile da falsificare: è il nuovo pound

L’hanno definita la moneta più sicura al mondo, così particolare nella sua forma e composizione che è quasi impossibile da falsificare. Anche perché, sembrerebbe che produrla costi molto di più del suo effettivo valore.  E’ la nuova moneta da 1 sterlina, o pound a dirla all’inglese, entrata in vigore da pochi giorni. Bicolore con 12 lati sagomati, da un lato il volto della Regina Elisabetta II, sull’altro gli elementi che rappresentano i quattro Stati del Regno unito.

La nuova moneta è più sottile, 2,8 millimetri contro 3,15 dell’attuale, e meno pesante, 8,75 grammi contro 9,5, e ha un diametro maggiore: 23,43 millimetri rispetto ai 22,50 di quella vecchia. Secondo la zecca reale la nuova sterlina è in pratica infalsificabile grazie a un sistema di ologrammi riservati al simbolo £ e ad altri stratagemmi che vengono tenuti segreti.

Il nuovo pound sta affiancando quello già in circolazione che sarà utilizzabile fino a domenica 15 ottobre. Anche per dare la possibilità a tutte la macchinette di essere configurate in modo da accettare la nuova moneta.

La vecchia moneta da 1 Pound non avrà piú corso legale a partire da lunedi 16 ottobre. Tuttavia, alcuni negozi (includi Tesco, Poundland and Iceland) hanno dichiarato che continueranno ad accettarla almeno fino a Natale, e sarà sempre possibile cambiarla con la nuova moneta nelle banche e uffici postali.

La produzione della nuova moneta da 1 sterlina è ad opera della Royal Mint (l’equivalente inglese della Zecca di Stato), che in questo video ne spiega le caratteristiche.