“Notting Hill” compie 20 anni, da tutto il mondo per fidanzarsi in libreria

Nel 1999 uscì il film con Julia Roberts e Hugh Grant. Da allora sono cresciute le visite di chi si dichiara amore eterno nel celebre negozio di Londra

“Notting Hill” compie 20 anni, da tutto il mondo per fidanzarsi in libreria

 

Si avvicina il 20esimo anniversario di “Notting Hill”, il celebre film del 1999 grazie al quale i protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts fecero innamorare milioni di persone in tutto il mondo.

In apparenza una vicenda impossibile quella tra William Thacker, libraio, e Anna Scott,  star del cinema, che però si conclude in una delle più romantiche storie d’amore di tutti i tempi.

Dalla finzione del grande schermo spostiamoci alla vita reale dove a Londra la celebre libreria del film che fa da scenario all’incontro, la “The Travel Book Co.”, per molti nota semplicemente come “The Notting Hill Bookshop”, sta ricevendo centinaia di richieste da parte di giovani coppie che desiderano coronare il loro amore, proprio lì, come accade nella celebre pellicola.

Secondo quanto affermato da uno dei proprietari del negozio, James Malin, più ci si avvicina al ventennale del film e più aumentano le giovani coppie di fidanzati che sognano di dichiararsi all’interno della celebre libreria.

I proprietari hanno affermato di sentirsi onorati di vedere la loro libreria scenario dell’inizio di una storia d’amore; a quanto si apprende, già in passato molte coppie si sono dichiarate all’interno del negozio all’insaputa dei titolari, ma ora il fenomeno sta crescendo sempre di più che è quasi impossile non notarle.

Si tratta non solo di coppie britanniche, ma anche di altre che giungono da altri paesi europei e dal resto del mondo, come Australia, America, Cina e Giappone. Malin ha raccontato di aver ricevuto la visita di due ragazzi cinesi che gli hanno raccontato che mesi prima, proprio nel suo negozio, si erano dichiarati amore eterno, e ora erano tornati a Londra in luna di miele inserendo come tappa il ritorno alla libreria.

Un’altra coppia tedesca ha recentemente coronato il suo sogno, scegliendo la sezione dei libri turistici per scambiarsi gli anelli in onore del film. E, sempre secondo i racconti dei proprietari, un ragazzo aveva invece nascosto l’anello in un libro di Harry Potter, personaggio molto amato dalla sua dolce metà.

Con l’arrivo del 20esimo anniversario del film, i proprietari attendono una crescita di visite, soprattutto da parte di turisti pronti a celebrare il proprio amore di fronte alla celebre vetrina blu del negozio. Tanto che gli stessi fratelli proprietari hanno dichiarato di mettersi a completa disposizione di quelle giovani coppie che intendono utilizzare la “The Notting Hill Bookshop”, alias “The Travel Book Co.”, per celebrare il loro amore, proprio come fecero Julia Roberts e Hugh Grant.

Juli Piscedda