Natale a Londra, la città illuminata a festa

Accese le luci a Oxford Street. Oggi tocca a Carnaby Street, a seguire Covent Garden, Regent Street fino all'inaugurazione del grande albero di Trafalgar Square

Natale a Londra, la città illuminata a festa

 

Il Natale a Londra è già arrivato con la prima accensione ufficiale delle luci a tema. Martedì passato è stata Oxford Street ad aprire la serie di inaugurazioni riproponendo al grande pubblico il tema degli ultimi anni: sfere cilindriche che rappresentano i numerosi mondi che compongono l’universo, forse anche a rappresentare l’animo multiculturale della stessa città. In totale sono 1.778 le decorazioni installate composte da 750.000 lucette.

Oggi, giovedì, toccherà invece alla strada più rappresentativa di Londra anche se col passar del tempo ha perso il suo fascino originale diventando un’altra passerella molto gettonata tra gli amanti dello shopping. Parliamo di Carnaby Street tra le mete predilette dei turisti e anche di molti londoners. Ogni anno viene scelto un tema differente (l’anno passato era peace & love) e questo verrà svelato in occasione del party che è stato organizzato a partire dalle ore 17. E’ stato però anticipato che sarà all’insegna dei colori Sud Americani in tripudio dedicato ai suoi carnevali più celebri.

Le decorazioni lungo Oxford Street

Tornano anche gli angeli di Regent Streets (nella foto in alto), tra le più belle installazioni degli ultimi anni a livello internazionale. Un gioco di luci e filamenti bianchi a dare vita a queste figure celestiali che sembrano volare tra Piccadilly Circus e Oxford Circus. Anche in questo caso l’accensione sarà caratterizzata da un evento all’insegna di strada chiusa, musica e vip. La data da segnarsi è quella di giovedì 16 novembre dalle ore 17.

Due giorni prima,  martedì 14 novembre, sarà invece Covent Garden ad assere al centro dei festeggiamenti con la festa dedicata all’accensione delle luci natalizie ma soprattutto di quelle del grande albero di Natale, da sempre uno dei più belli decorati della capitale inglese.

E rimanendo in tema di alberi, il più rappresentativo di queste festività è sicuramente quello di Trafalgar Square che sarà acceso l’11 dicembre con tanto di coro ad intonare i più famosi canti a tema.  Ogni anno l’albero viene donato dal governo norvegese come gesto di ringraziamento al popolo britannico per l’aiuto che diede alla Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale. Di norma è alto tra i 20 e i 25 metri e viene decorato in stile tradizionale norvegese con 500 luci bianche.