Maurizio Pollini in concerto a Londra con Chopin e Schumann

Il celebre pianista milanese suonerà alla Royal Festival Hall martedi 13 marzo.

Maurizio Pollini in concerto a Londra con Chopin e Schumann

 

Il pianista Maurizio Pollini suonerà alla Royal Festival Hall a Londra martedi 13 marzo, con un programma imperniato su Chopin e Schumann, due compositori da sempre al centro del suo repertorio.

Del grande compositore polacco Pollini suonerà due notturni (Op.55) e la Sonata No.3 in Si minore. Di Schumann interpreterà l’Arabesque in C, Op.18, il “Concerto senza orchestra” (prima versione in tre movimenti della Sonata No.3 in Fa minore, Op.14) e il relativamente poco noto Allegro in Si minore, Op.8, da lui recente inciso per la Deutsche Grammophone.

Per Pollini si tratta di un ritorno in quella che è la sua sala da concerto preferita a Londra, negli ultimi anni vi ha suonato innumerevoli volte, l’ultima delle quali nel marzo 2017.

Nonostante l’età (ha compiuto 76 anni), il maestro milanese è ancora in piena attività e continua ad esibirsi nei piú importanti teatri al mondo esaltando il pubblico e dividendo i critici. Dopo il concerto londinese dello scorso anno il Financial Times lo definí “ammirevolmente pensieroso“, mentre l’Independent paragonò il suo modo di suonare alla  “precisione di un’orologiaio”. Meno tenero il critico dello Spectator, secondo il quale Pollini avrebbe perduto la sua leggendaria precisione e dovrebbe ritirarsi. Ma non è una novità: da sempre Pollini ha diviso appassionati ed esperti, con la sua tecnica talmente sopraffina da andare a scapito, secondo alcuni, della poesia e del sentimento interpretativo.

Il concerto di Pollini è inserito del programma “International Piano Series” del Southbank, il centro policulturale all’interno del quale si trova la Royal Festival Hall. Una rassegna che nei prossimi mesi vedrà esibirsi musicisti del calibro di Daniil Trifonov, George Li, Stephen Hough e molti altri.

I biglietti per il concerto di Pollini del 13 marzo 2018 alla Royal Festival Hall possono essere acquistati in prevendita a questo indirizzo, a costi compresi da £10 a £65 più diritti di prevendita