Lullaby Factory, a Londra la fabbrica della ninna nanna in un ospedale pediatrico

L'installazione è all'interno del Great Ormond Street Hospital. Riproduce melodie della compositrice Jessica Curry

Lullaby Factory, a Londra la fabbrica della ninna nanna in un ospedale pediatrico

Passeggiando per le vie di Londra può capitare di imbattersi in una grande installazione di tubi dalla quale vengono prodotte alcune dolci melodie. Sulla Great Ormond Street si può trovare infatti una vera fabbrica della musica chiamata Lullaby ossia la fabbrica della ninna nanna.

Percorrendo questo vicolo, situato tra due grandi palazzi di fronte all’ospedale pediatrico, si trova una grande installazione di tubi.

L’opera emette alcune note scritte e realizzate da Jessica Curry, compositrice di musica classica contemporanea, nonché vincitrice di un BAFTA, la versione britannica degli oscar britannici del cinema.

L’opera è stata installata dallo studio di architettura “Studio Weave” e produce piacevoli melodie che in alcuni determinati momenti della settimana allietano i giovani pazienti dell’ospedale e non solo.

Queste melodie, riprodotte attraverso delle radio collegate ai tubi, incantano anche i passanti che spesso si chiedono da dove provenga quella fantastica musica.

I tubi, prelevati da una vecchia caldaia dell’ospedale, sono stati riutilizzati  come delle trombe per dare vita a questo originale progetto. Alla base dei tubi, i bambini dell’ospedale esprimono i loro desideri con la speranza che volino in alto nel cielo.

Per visitare l’installazione è necessario entrare nell’ospedale pediatrico di fronte al numero 47 di Great Ormond Street.

Juli Piscedda

Foto@StudioWave