Londra più calda del Sahara: domani previsti picchi fino a 34 gradi

L'intero paese nella morsa del caldo proveniente dall'Africa. Ma nei giorni a seguire giungerà una corrente di aria fredda dal nord dell'Atlantico

Londra più calda del Sahara: domani previsti picchi fino a 34 gradi

 

Londra si appresta a vivere temperature vicine a quelle del Sahara in questo inizio di weekend. Non è un modo di dire, dato che parliamo delle previsioni fatte dal Met Office britannico che pronostica picchi fino a 34 gradi nella zona del sud dell’Inghilterra, con particolare riferimento all’area della capitale inglese.

Livelli di caldo superiori rispetto a città come El Aaiun e Dakhla, ad esempio, nel Sahara occidentale dove le previsioni parlono di  28° massimo 30° nel corso dei prossimi giorni.

Già oggi, giovedi, si prevedono punte fino a 30 gradi, ma il picco è previsto per domani, venerdì, quando saranno diversi i gradi in più, fino a 34, prima che le temperature scendano nei giorni a seguire.

Si tratta di temperature più alte della media stagionale, come ormai siamo abituati a vedere da alcuni anni a questa parte e non è detto che quanto verrà vissuto nei prossimi giorni sarà il picco più alto dell’anno, calcolando che l’estate 2022 ancora deve arrivare.

Il record è infatti di 35 gradi risalente alla bella stagione del passato anno quando prima il sud Europa, e poi la parte centro nord, è stata invasa da un’ondata di caldo proveniente dall’Africa. Ma, mentre la parte bassa del Vecchio Continente rimane stretta per settimane nella morsa del caldo, nel Regno Unito le cose si alternano grazie poi ai venti più freschi che giungono dal nord dell’Atlantico che contribuiscono ad abbassare notevolmente la colonnina di mercurio.